Eliminare il grasso da padelle e pentole senza rovinarle è davvero difficile. Non se ci si affida a questo trucco naturale, serve solo una patata e una manciata di sale.
Il costante utilizzo che si fa di pentole e padelle rende queste ultime particolarmente esposte allo sporco e in particolare all’accumulo di grasso. Per eliminarlo in maniera efficace senza utilizzare detergenti chimici è possibile utilizzare una patata che un forte potere assorbente e smacchiante e con l’aiuto del sale il risultato è garantito.
Il continuo utilizzo di olio, burro ma anche cibi grassosi come il salmone o carne di maiale espongono pentole e padelle allo sporco continuo e in particolare all’accumulo di grasso che si deposita sul fonde ed è difficile da eliminare.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
In particolare, si finisce per raschiare il fondo utilizzando spugne abrasive e detergenti particolarmente aggressivi che finiscono però per danneggiare le padelle che col tempo diventano inutilizzabili. Per evitare di rovinarle si possono utilizzare due ingredienti naturali e comunissimi in cucina: il sale e le patate.
Grazie alle componenti di cui sono fatti questi due ingredienti sono in grado di aiutarci con questo tipologie di incrostazioni, permettendo alle nostre pentole e padelle di tornare come nuove.
Ma come fanno patate e sale ad essere così efficaci? Grazie all’amido presente nei tuberi che risulta essere un potete smacchiatore, mentre il sale è un ottimo sgrassante ed igienizzante.
Per eliminare il grasso dalle padelle avrete quindi bisogno di: 1 patata, una manciata di sale e un panno umido.
La prima cosa fare è quella di andare ad inumidire il panno e disporlo su di un piano di lavoro, quindi posizionare su di esso la padella da pulire con il fondo rivolto verso l’alto. A questo punto tagliate per metà la patata e immergetela nel sale, in modo da ricoprire tutta la superfice.
Non resta che strofinare il tubero sul fondo incrostato della padella o pentola e fare particolare pressione sulle zone in cui il grasso sembra essere più accumulato.
Una volta eliminato tutto il grasso e lo sporco accumulato all’interno di pentole e padelle non resta che lavarle normalmente, lasciarle scolare qualche minuto e poi asciugare per evitare che si accumuli umidità. Allo stesso modo della patate anche l’acqua di cottura di queste è molto utile in cucina, per esempio l’amido accumulato è un ottimo detergente per le stoviglie, ma si può utilizzare anche come disinfettante per i lavandini o come acqua di base per la preparazione delle tisane.