In questo periodo è molto frequente che ci vengano a fare visita ondate di formiche nel nostro appartamento: andiamo a scoprire come salutare questi simpatici ospiti attraverso un rimedio al 100% naturale e molto profumato.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Sembra una focaccia ma è ancora più buona. Ricetta a base di patate da estasi
- Muffin alle nocciole con cuore al cioccolato. Un’idea golosa perfetta per gli sgarri del weekend
- Timballo di pasta perfetto per Pasqua. Il primo delle feste da fare prima
L’arrivo della Primavera equivale anche all’arrivo di alcuni insetti all’interno dei nostri appartamenti come ospiti non proprio graditi.
Abbiamo già parlato in un altro articolo di come liberarsi dei vari insetti che si introducono nelle nostre case: se volete dargli un’occhiata questo è il link utile per farlo.
Per quanto riguarda le formiche invece, bisogna prendere precauzioni un po’ differenti. Esse si introducono negli appartamenti con lo scopo principale di saccheggiare cibo caduto negli angoli più bui della dimora.
Andiamo dunque a vedere come sbarazzarci di loro attraverso un rimedio al 100% naturale e con un tono di profumo fuori dall’ordinario.
Come sbarazzarsi delle formiche nell’appartamento
Molte persone soffrono di un vero e proprio disturbo riguardante le formiche o gli insetti in generale: si chiama entomofobia e corrisponde ad una paura immotivata e psicologica di questi animali.
Nonostante le formiche siano innocue, alcune persone possono soffrire di paura riguardante questo insetto. Eliminarle dalla propria dimora diventa dunque un must da seguire.
Come già detto in precedenza, questi insetti sentono un forte richiamo di cibo dall’interno delle case. Quello maggiormente gradito è quello zuccherino.
Diviene assai frequente dunque ritrovarsele nella zona della cucina soprattutto quando siamo subissati di impegni, e le pulizie di casa vengono un po’ accantonate.
Il rimedio naturale che vi proponiamo è diverso dai soliti caffè, bicarbonato ed aglio e riconduce all’inconfondibile profumo di un agrume in particolare: il limone.
Come utilizzare il limone per eliminare le formiche in casa
In commercio possiamo reperire numerosi pesticidi o prodotti realizzati con agenti chimici. Perché però inquinare l’ambiente e sborsare più del previsto per una problematica risolvibile grazie ad un rimedio naturale?
Molte persone infatti mettono sull’uscio di casa o sulle finestre adiacenti alla cucina uno spicchio d’aglio, un po’ di bicarbonato e dei rimasugli di polvere di caffè. Si tratta di tutti rimedi efficaci in quanto le formiche non apprezzino particolarmente questi odori.
Un rimedio ancor migliore però risulta il limone ed in particolare la sua scorza. Vi basterà infatti posizionare l’agrume in punti strategici, principalmente dove possono entrare questi insetti.
Un’altra raccomandazione disponibile è quella di creare un miscuglio di acqua e limone e lavare i pavimenti con esso: le formiche staranno alla larga dal vostro appartamento grazie a questo odore che per loro risulta molto sgradevole.
Altri consigli generali riguardano le pulizie di casa: bisognerebbe igienizzare il più possibile tutti gli ambienti con particolar cura per la cucina, la sala dove prepariamo e mangiamo alimenti.
Inoltre risulta fondamentale gettar via l’immondizia ogni 2\3 giorni per evitare spiacevoli visite di questi ospiti indesiderati.
Qualora però vi si ripresentasse il problema, ora sapete cosa fare: il limone è la risposta a come eliminare le formiche dai propri appartamenti.