Lo sapevate che il cioccolato ci fa bene? Non ci credete? Invece è proprio cosi!
Gli scienziati svelano il segreto del perché il cioccolato fondente fa bene alla salute, quando ingeriamo del cioccolato non siamo solo noi a mangiarlo ma anche dei batteri che si trovano nel nostro intestino che lo trasformano in composti antinfiammatori.
Questi composti hanno un’ azione benefica sulla salute, in particolare quella di cuore e arterie.
Svelato dunque il mistero del perché il cioccolato fondente farebbe bene. Secondo i ricercatori della Louisiana State University sono i sottoprodotti della digestione che sono scarsamente assorbiti e digeriti a essere poi trasformati in composti dall’azione antiossidante.
I ricercatori hanno testato tre diversi tipi di polvere di cacao e hanno affermato : «Abbiamo scoperto che ci sono due tipi di microbi nell’intestino: quelli buoni e quelli cattivi – ha spiegato nel comunicato LSU, Maria Moore, coautrice dello studio – I batteri buoni, come Bifidobacterium e i fermenti lattici, vanno a nozze con il cioccolato. Quando si mangia cioccolato fondente, questi crescono e fermentano, producendo composti che sono antinfiammatori».
I ricercatori hanno anche mostrato come la combinazione della fibra di cacao con prebiotici è in grado di migliorare la salute generale di una persona e contribuire a convertire i polifenoli nello stomaco in composti antinfiammatori.
«Quando questi composti vengono assorbiti dal corpo, riducono l’infiammazione del tessuto cardiovascolare, riducendo il rischio a lungo termine di ictus», ha concluso il dott. Finley.