Molto spesso ci troviamo la pelle del viso un po’ grassa o peggio ancora secca ma con molte imperfezioni.
La pelle del viso è esposta tutti i giorni ad una serie di agenti atmosferici che la possono danneggiare, come smog e inquinamento che possono danneggiare l’epidermide.
Esistono in commercio numerosi prodotti per la protezione della pelle, per proteggerla, nutrirla ma si tratta di prodotti che possono nascondere sostanze nocive per la nostra pelle.
Ma niente paura, ci sono moltissime alternativa naturali che oltre ad avere un bassissimo costo, non hanno effetti collaterali sulla pelle.
L’ingrediente segreto per eliminare le macchie sul viso è il prezzemolo, è un elemento naturale dalle numerose proprietà benefiche per la nostra pelle, è ricco di sostanze in grado di idratarla in profondità, eliminare le cellule morte che restano sulla superficie dell’epidermide ed è inoltre in grado di eliminare le macchie ed imperfezioni della pelle.
Potete comprarlo dappertutto ma potete anche coltivarlo in balcone, in questo modo lo avrete sempre fresco e a portata di mano.
Proprietà del prezzemolo:
Il prezzemolo è in grado di nutrire la pelle, renderla più luminosa, contrastare l’acne, ridurre le macchie.
E’ inoltre un vero e proprio tonico naturale, attenua gli arrossamenti della pelle, le irritazioni e le infiammazioni, è l’ideale per la rigenerazione della pelle.
E’ in grado di favorire la cicatrizzazione delle piccole ferite, riduce le occhiaie, tonifica la pelle e la rende più radiosa.
Ecco come preparare la lozione:
- 200 ml di acqua
- 3 cucchiai di foglie di prezzemolo
- 1 cucchiaio di succo di limone
Fate bollire l’acqua, aggiungete il prezzemolo, cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti.
Spegnete, lasciate raffreddare e infine aggiungete il succo di limone.
Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato, mettetelo all’interno di uno spray e applicatelo sul viso mattina e sera.
Potrete conservare la lozione in frigo per una settimana.
Se invece volete sbiancare la pelle ed eliminare le macchie preparate la maschera al prezzemolo:
- un mazzo di prezzemolo
- un cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di miele
Bagnate il prezzemolo in acqua calda, tagliatelo finemente e tritatelo. Versate il composto al prezzemolo in una ciotola, aggiungete il miele e il limone e mescolate bene.
Lavate il viso, asciugatelo per bene ed applicate la maschera, lasciate agire per circa 15-20 minuti, dopo risciacquate abbondantemente.
Non applicare se siete abbronzati o se siete spesso esposti al sole diretto.