Anche tu bevi l’acqua in bottiglie di plastica? Purtroppo molti medici e scienziati sconsigliano vivamente l’acquisto di bottiglie in plastica, oggi vogliamo spiegarvi i motivi per cui dovete stare molto attenti.
Evitare il consumo di bottiglie di plastica oltre che avere un impatto positivo per l’ambiente è anche molto importante per la nostra salute.
La plastica è infatti una sostanza che crea molti danni al nostro pianeta e non tutta può essere riciclata senza apportare danni all’ambiente ma soprattutto al nostro corpo.
In ogni caso prima di comprare bottiglie è importante controllare prima le etichette.
Vediamo le differenze
Se nell’etichetta c’è scritto PET o PETE, la plastica della bottiglia può aver contaminato l’acqua con sostanze chimiche e metalli che possono influenzare l’equilibrio ormonale del nostro corpo.
Se nell’etichetta c’è scritto HDP o HDPE, l’acqua presente nella bottiglia difficilmente è stata contaminata da sostanze nocive.
Se nell’etichetta c’è scritto 3V o PVC non bisogna assolutamente bere l’acqua poiché contaminata da sostanze tossiche.
Se nell’etichetta c’è scritto PS (molto raro) la plastica può rilasciare sostanze cancerogene. Raramente è utilizzata per le bottiglie d’acqua, questa plastica è utilizzata per i contenitori di plastica di cibo venduti al supermercato.
Se nell’etichetta c’è scritto LDPE (anche questo molto raro), di solito questa sostanza viene usata per i sacchetti di plastica, anche in questo caso evitate di comprare l’acqua.
Se nell’etichetta c’è scritto PC oppure non c’è etichetta, la plastica contiene quasi sicuramente la BSA, un distruttore endocrino, è quindi da evitare nel modo più assoluto.
Ma veramente ci fidiamo a bere acqua che sta per mesi e mesi chiusa in una bottiglia?
Non è meglio bere acqua di rubinetto, potete anche prenderla alla fonte oppure se proprio volete comprarla acqua in bottiglie di vetro?
Che ne pensate?