L’olio di oliva oltre ad essere un componente importante per la nostra salute, ha anche ulteriori utilizzi in campo cosmetico.
E’ infatti ricco di sostanze benefiche:
- la vitamina E che contrasta i radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento
- la vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose
- gli acidi grassi insaturi che prevengono disturbi della pelle come acne, dermatite, psoriasi e pelle secca
- il beta-carotene che dona elasticità alla pelle
L’olio di oliva ha moltissimi usi cosmetici, vediamo dunque come possiamo beneficiare al meglio di tutte le sue proprietà:
- Labbra secche e screpolate: mettete due goccine di olio in una ciotolina e applicatelo sulle vostre labbra ogni qualvolta le sentite secche e screpolate, vi aiuterà subito a sentire sollievo ma soprattutto vi aiuterà a mantenerle idratate.
- Per le unghie: l’olio di oliva aiuta a idratare le cuticole e a lucidare le unghie, basterà applicarne qualche goccia e massaggiare.
- Per i capelli: mettere qualche goccio di olio d’oliva sui capelli crespi e secchi e lasciarli per qualche minuto, dopodiché sciacquate abbondantemente. Mi raccomando l’olio di oliva può essere messo solo sulle punte mai sulla cute.
- Per idratare il viso: una volta a settimana applica un po’ di olio sulla pelle del viso ancora bagnata e massaggia, poi lavate con un sapone delicato, questo vi permetterà di evitare la crema.
- Per la rasatura: l’olio di oliva permette al rasoio di scivolare meglio sulla pelle consentendo una rasatura più delicata.
- Per le cerniere bloccate: lo sapevate? Questo era un rimedio di mia nonna, quando si blocca una cerniera aggiungi un goccino di olio con il cotone e poi muovi la cerniera.
- Per lucidare l’acciaio: per prima cosa dovete pulire e asciugare la superficie, dopodiché dovrete prendere un panno umido, mettere qualche goccia di olio e passarlo sulla superficie.
- Per smettere di russare: sapevate che l’olio vi aiuterà a russare meno? Basta prendere un cucchiaio prima di andare a dormire, vi aiuterà a lubrificare i muscoli della gola.
- Togliere il trucco: prendete un batuffolo di cotone bagnato, metteteci qualche goccia di oliva ed eliminate il trucco, poi sciacquate con un sapone delicato.
- Curare il mal di orecchi: mettete un po’ di olio di oliva su un batuffolo di cotone e pulire delicatamente le orecchie.
- Rimuove la vernice: l’olio di oliva rimuove la vernice sulla nostra pelle, bisognerà lasciarlo in posa per qualche minuto e poi rimuoverlo.
- Per eliminare il cigolio dalle porte: mettete qualche goccia di olio sulla parte interessata.
- Per lucidare le calzature: un po’ di olio su un panno umido vi aiuterà a lucidare le calzature.
- Gomma da masticare sui capelli: accidentalmente a vostra figlia si è appiccicata la gomma sui capelli? Metti un po’ di olio, lascia agire per 10 minuti e poi la toglierete senza problemi.
- Per eliminare la ruggine: per eliminare la ruggine basterà utilizzare una spugna abrasiva e qualche goccia di olio, i risultati sono assicurati.