Tutti pazzi per la pizza! Scopriamo l’eccellenze europee dove poter mangiare una pizza con i fiocchi per gustare un’opera d’arte.
In Europa, la pizza è un alimento molto amato, tanto da essersi diffusa in ogni angolo del continente. Chi crede che la pizza buona si possa gustare solo a Napoli, potrebbe sbagliarsi.
Esistono infatti tantissime pizzerie non solo in Italia ma anche in altri Paesi europei, dove è possibile trovare pizze fatte a regola d’arte e dal sapore inconfondibile.
La guida 50 top pizza ha stilato una classifica delle migliori pizzerie d’Europa, premiando i più bravi pizzaioli del continente. E il primo posto della classifica – e della lista delle 100 Migliori Pizzerie al Mondo – spetta a Sartoria Panatieri a Barcellona, creata da Rafa Panatieri e Jorge Sastre. La pizzeria ha anche vinto il premio speciale Pizza of the Year 2023 – Latteria Sorrentina, con la sua Salsa di pomodoro e mozzarella.
Al secondo posto troviamo Baest di Christian Puglisi a Copenaghen, seguito da 50 Kalò a Londra, la pizzeria di Ciro Salvo che ha vinto anche il premio speciale Best Fried Pasta Pie 2023 – Pastificio Di Martino. Dalla classifica emergono ben 33 nazioni, segno di quanto sia apprezzata e diffusa in tutta Europa. Oltre alla lista dei primi dieci, ci sono tanti altri locali che meritano una menzione speciale, tra cui Purezza di Londra, Popolare di Parigi e Il Pizzaiolo del quartiere di Navigli a Milano. Insomma, non mancano certo le opzioni per gli amanti della pizza, che potranno gustare i gusti più vari e sfiziosi in ogni parte del continente.
Dopo aver letto la classifica delle migliori pizzerie d’Europa, ti è venuta l’acquolina in bocca? Non preoccuparti, anche se non hai la possibilità di visitare le pizzerie premiate, puoi sempre provare a cucinare una pizza gourmet a casa tua. Esistono tante ricette sfiziose e originali, che ti faranno sentire un pizzaiolo esperto anche se sei alle prime armi in cucina. Insomma, è uno dei piatti più amati al mondo e la sua fama, nonostante gli anni, non accenna a diminuire. Grazie a pizzaioli di talento e guide specializzate come 50 top pizza, possiamo gustare le migliori pizze in ogni parte del mondo, senza dover per forza viaggiare fino a Napoli.