Daniele Persegani ci regala non una ma un tris di ricette di condimenti ideali per primi piatti da mangiare freddi. Tre soluzioni per i pasti estivi quando la pasta fredda è la più gettonata perché sazia con freschezza.
Abbiamo già iniziato a vivere prevalentemente di pasti freddi. Con il caldo, precoce e forte di queste settimane, l’estate è arrivata in largo anticipo e la voglia di freschezza è sempre più imponente.
Oggi, 23 maggio, nella puntata quotidiana di “È sempre mezzogiorno” lo chef Daniele Persegani ha presentato un tris di primi adatti appunto a questa stagione.
La ricetta è stata accolta con grande interesse da Antonella Clerici che, come sottolinea in ognuna di queste ultime giornate afose, soffre tantissimo il caldo e teme che i mesi a venire saranno ancor più caldi per un’estate lunghissima ed estenuante.
Queste tre idee di condimento per la pasta sono quello che ci vuole. Piatti gustosissimi e sani, ben bilanciati sotto l’aspetto nutrizionale, sono facilissimi da preparare e veloci.
Il primo dei condimenti è una salsa di avocado e gamberi, fluida e insaporita dal pepe di timut. Il secondo è una salsa di tonno e semi di sesamo, dal sapore un pò orientale con la salsa di soia.
Il terzo è una più fresca e campagnola salsa di menta e zucchine, decisamente rinfrescante e leggera. Persegani ha poi voluto fare un impiattamento speciale usando la piadina come contenitore e inserendovi all’interno la pasta per dare il suo tocco romagnolo.
La pasta fredda, come ha voluto ricordare lo chef, è da preparare in largo anticipo sul momento di gustarla, anche il giorno prima, perché è ancora più buona e gli ingredienti hanno avuto il tempo di amalgamarsi e insaporirsi al meglio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la salsa di avocado e gamberi:
Per la salsa di tonno e semi di sesamo:
Per la salsa di zucchine e menta:
La prima cosa da fare è cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e metterla a raffreddare in una larga teglia oleata.
Preparare anche le piadine che faranno da contenitore. Adagiarle in tre recipienti da forno per dar loro la forma e passarle in forno a 180° per 10 minuti.
Quindi procedere alla preparazione della prima salsa. Per quella di tonno e semi di sesamo, tagliare il tonno a tocchetti e scottarlo in padella con un filo d’olio.
Poi salare, pepare e unire i semi si sesamo e la salsa di soia. Dopo che è ben rosolato trasferirlo in una ciotola e aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e la cipolla affettata molto sottilmente. Unire questo condimento ad una parte di pasta e farlo amalgamare.
Per la salsa di zucchine e menta tagliare le zucchine a rondelle e metterle a stufare in una padella con un pò d’olio. Dopo, passarle nel frullatore, unire le mandorle, un pò d’olio, la menta e frullare.
Al momento di servire unire alla pasta, amalgamare e aggiungere il salmone tagliato a julienne.
Per fare la salsa di avocado e gamberi tagliare l’avocado a cubetti, scottare i gamberi in padella e poi unire entrambi in una ciotola. Aggiungere la senape, il prezzemolo e il coriandolo tritati, il lime grattugiato e salare e pepare.
Versare anche questo condimento in una parte di pasta e mescolare per amalgamare. Al momento di servire inserire ogni porzione di pasta dentro un guscio di piadina.