Antonella Ricci prepara un tris di paste estive: tre modi di condire la pasta da mangiare rigorosamente fredda come il clima e l’atmosfera della stagione richiede. Sfiziosissime, sono facili ricette da sperimentare per accontentare tutti i gusti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come condire la Bresaola: ecco alcune idee di abbinamenti sfiziosi per piatti ricchi di gusto
- Per un contorno gustoso e veloce prova la padellata di carciofi, è aromatica e facile
- Caterina Balivo: “Ho tre taglie in più ma non mi interessa”. La nuova vita della conduttrice fa discutere
Mancano pochi giorni alla fine di quest’edizione di “È sempre mezzogiorno” che si prende un’ampia pausa estiva per tornare a pieno ritmo a settembre e si prosegue con piatti prettamente estivi da gustare in questi mesi.
Oggi, 1 giugno, Antonella Ricci, la chef pugliese che ama portare in tavola i sapori della sua terra ben mixati in piatti colorati e ricchi, ha proposto ai telespettatori un tris di paste estive.
Decisamente invitanti, tre ricette da mettere in pratica in questo periodo per condire la pasta e mangiarla fredda, la modalità preferita di tutti e più salutare.
A fare irruzione in studio durante la preparazione c’è stato un ospite tanto atteso da parte di Antonella Clerici che ha accolto con un grande e prolungato abbraccio, Mara Venier, intervenuta ad assistere e a dare una mano a cucinare.
Il tris di paste è composto da ingredienti comuni ed altri più ricercati e particolari, come un frutto pugliese, il barattiere, che è una via di mezzo tra il melone e il cetriolo e la salicornia, una pianta dall’aspetto simile agli asparagi che cresce su terreni salmastri e salini.
Anche l’aglio nero è un alimento che la chef Ricci ha usato per dare un sapore più dolce e meno pungente di quello più comune bianco, tendente com’è a somigliare all’aroma della liquirizia.
Ingredienti e preparazione del tris di paste estive di Antonella Ricci
Non essendo alimenti facilmente reperibili ovunque, si può sostituire il barattiere con il melone, la salicornia con gli asparagi selvatici, lunghi e sottili, che sono molto simili, e anche per quanto riguarda l‘aglio, in caso non ci fosse quello nero può benissimo esser usato quello bianco.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per il primo condimento:
- 10 pomodorini gialli
- 1 avocado
- 1 melanzana
- 1 spicchio di aglio nero
- Succo di 1 limone
- Cacio ricotta affumicato q.b.
- 1 ciuffo di menta
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Per il secondo condimento:
- 1 barattiere
- 10 olive nere denocciolate
- 20 pomodorini Piccadilly
- 1 cipollotto
- 10 g di capperi
- Origano fresco q.b.
- 1 peperoncino
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Per il terzo condimento:
- 10 fagiolini
- 3 asparagi
- 1 zucchina
- 1 mazzetto di salicornia
- 20 g di formaggio Caprino
- Scorza di 1 limone
- Sale q.b.
- Pepe rosa q.b.
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente. Suddividerla in tre parti e lasciare che si raffreddi.
Per fare il primo condimento, tagliare a dadini la melanzana e metterla a friggere in olio. Quando risulterà dorata scolarla e asciugarla su carta assorbente.
In un’altra padella mettere un giro d’olio e l’aglio e dopo averli tagliati a metà aggiungere i pomodorini e farli rosolare.
Unire le melanzane e i pomodorini alla pasta, aggiungere l’avocado tagliato a cubetti e irrorato dal succo del limone, e infine la menta fresca e il cacio ricotta grattugiato. Condire con sale, pepe nero e olio.
Per il secondo condimento, soffriggere il cipollotto affettato sottilmente in un filo d’olio. Tagliare i pomodorini a metà e dopo averli conditi con olio, sale e origano, aggiungerli.
Dopo che saranno ben rosolati frullarli nel mixer e unire il barattiere tagliato a dadini e olive, capperi e peperoncino tritati e mischiati. Versare il tutto sulla pasta e condirla così.
Per il terzo condimento tagliare le zucchine a piccoli cubetti e farle rosolare in padella con olio e sale. Dopo aver sbollentati i fagiolini tagliarli a pezzetti. Tagliare in piccoli pezzi anche gli asparagi e la salicornia.
Versare tutto questo sulla pasta e condire con olio, sale, pepe rosa e la scorza grattugiata del limone. In ultimo lavorare il Caprino con la forchetta fino a farlo diventare una crema e aggiungerlo alla pasta.