Il piatto freddo più preparato in estate, l’insalata di riso, in un tris di ricette che Francesca Marsetti ci spiega come preparare, velocemente e semplicemente. Ce n’è per tutti i gusti, con le varie tipologie di riso.
È uno dei piatti più consumati durante i mesi estivi, se non il più preparato. L’insalata di riso ha mille declinazioni e risulta sempre l’idea vincente per un pasto fresco e appetitoso.
Anche oggi, 25 maggio, a “È sempre mezzogiorno” proseguono le ricette dedicate alla stagione in corso nella ricerca di piatti che possano andare incontro alle esigenze di tutti, soprattutto quella della leggerezza per nutrirsi con gusto ma in modo fresco e anche veloce.
Francesca Marsetti, chef bergamasca che spazia dal salato al dolce in modo eclettico e creativo ha proposto un tris di insalate di riso, tutte molto originali e facilissime.
I sapori più classici per questo genere di preparazione, con l’aggiunta di qualche elemento fruttato, compongono e condiscono tre tipi di riso diversi, il riso Venere, il riso rosso e il Basmati, tipologie che ben si adattano alle insalate per la consistenza dei loro chicchi.
Tra un’insalata dagli aromi più freschi, una dai sapori più corposi e una dal gusto più orientaleggiante, la scelta non è difficile, in base alle preferenze personali tutte e tre si rivelano idee buonissime e utili.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il riso Venere:
Per il riso rosso:
Per il riso Basmati:
Per cominciare la prima cosa da fare è cuocere i tre tipi di riso in tre pentole con acqua bollente salata secondo i tempi di cottura di ognuno.
Il riso Venere necessita di 35 minuti circa, per il Basmati e il rosso ci vogliono intorno ai 25 – 30 minuti.
Quando il riso è pronto metterlo ciascuno in una insalatiera e lasciarlo raffreddare. Per l’insalata di riso Venere, unire poi l’erba cipollina sminuzzata con i gamberetti, il mais e il succo di limone.
Salare, pepare e aggiungere un pò d’olio. Poi, tagliare i peperoni e le carote a cubetti e cuocerli in padella con un filo d’olio. Dopo averli fatti rosolare unirli al resto degli ingredienti e al riso componendo così l’insalata.
Per quanto riguarda l’insalata di riso rosso, a questo dopo che si è raffreddato unire il succo d’arancia, olio, il salmone affumicato tagliato a pezzetti e i piselli dopo averli sbollentati.
Mettere sale e pepe e in ultimo, dopo aver mescolato, aggiungere al momento di servire delle fette di mozzarella di bufala.
L’insalata di riso Basmati si compone unendo l‘avocado tagliato a pezzetti, la polpa di granchio (o in alternativa il surimi) il succo e la scorza del lime e in ultimo condire con un pò di sale, pepe, peperoncino e prezzemolo tritato.
Come guarnizione, ma anche come elemento dell’insalata in sé, aggiungere infine le fettine di ananas a completare il piatto.