Tornano le ricette di “È Sempre Mezzogiorno”, con Chloe Facchini e i suoi tortelloni burro e oro dedicati ad Achille Lauro. La ricetta.
Capitanato da Antonella Clerici, “È Sempre Mezzogiorno” ci stupisce ogni giorno con le sue mille ricette, e i suoi chef accreditati che si passano il testimone incantando i telespettatori con i loro trucchi in cucina.
Stavolta è il turno di Chloe Facchini, chef bolognese che ha fatto da pochissimi il suo “coming out” ed è stata invitata dalla Clerici che l’aveva avuta già a sua ospite a “La prova del cuoco”.
Accolta dalle note di “Rolls Royce” di Achille Lauro, la Facchini ci propone un piatto ispirato proprio a lui e alla sua canzone di Sanremo 22, “Domenica”. Il brano di Lauro, parla proprio della spensieratezza del giorno della settimana tanto atteso, in un ritmo che sa di tradizione e nostalgia.
Molti i commenti ricevuti per il piatto sul profilo Instagram della trasmissione, tanti di apprezzamento, come ad esempio :“Ottimi piatti di oggi un capolavoro i Tortelloni di Chloe Facchini😋” ma alcuni anche di critica verso il condimento troppo ricco: “Mai visto una cosa del genere 200 grammi di burro per il condimento. Roba da intasare le coronarie. Pazzesco.”
I tortelloni burro e oro di Chloe comunque, come il testo della canzone, portano alla mente la domenica e la tradizione italiana, in questo caso culinaria, ricca e goduriosa.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i tortelloni burro e oro di Chloe Facchini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, frittelle di risotto dello chef Sergio Barzetti: ricetta unica
Tortelloni burro e oro, ingredienti e procedimento
I tortelloni burro e oro sono un tripudio di goduria e tradizione, un primo piatto dal gusto deciso e ricco, ideale per il pranzo della domenica!
INGREDIENTI
Per i tortelloni:
- 400 g di farina
- 4 uova
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta di pecora
- 180 g di parmigiano grattugiato
- 1/2 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per il sugo:
- 250 g di passata di pomodoro
- 200 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Per realizzare questo piatto iniziamo dal sugo, quindi in un pentolino mettiamo il burro e lo spicchio d’aglio, lasciamo soffriggere e aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e il pepe. Lasciamo cuocere il sugo per 20 minuti, quindi a fine cottura profumiamo con il basilico.
Passiamo ora al ripieno, quindi lasciamo scolare bene la ricotta per qualche ora in frigorifero, poi in una ciotola uniamo alla ricotta il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato finemente, il sale e il pepe e mescoliamo per bene. Lasciamo quindi riposare qualche ora in frigorifero mentre prepariamo la pasta all’uovo.
Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana con al centro le uova intere. Impastiamo energicamente e quando avremo ottenuto un panetto omogeneo e compatto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo riprendiamo la nostra pasta all’uovo e tiriamo la sfoglia, a mano o con la macchina, non sottilissima e ritagliamo poi dei quadrati di 5-6 cm per lato.
Su ogni quadrato mettiamo un cucchiaio di ripieno, quindi richiudiamo la sfoglia, prima formando un triangolo, poi congiungendo le due estremità per formare il tortellone.
Visualizza questo post su Instagram
Ora mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando sarà arrivata a bollore, tuffiamoci i nostri tortelloni. Una volta cotti, scoliamoli e condiamoli con il sugo, quindi impiattiamoli e serviamoli ancora caldi!