Daniele Persegani durante una puntata di “È sempre mezzogiorno” ha condiviso una ricetta deliziosa per un primo piatto originale
Daniele Persegani in studio a “È sempre mezzogiorno”, ha proposto un primo piatto con i fiocchi. Si tratta dei tortelli di zucca. Un primo leggero e saporito, con il gusto dolciastro della zucca che rende la ricetta buonissima.
Li ha conditi poi con del parmigiano grattugiato e della fonduta di taleggio, una squisitezza incredibile. Si possono riprodurre con molta facilità anche a casa. Basta seguire la ricetta che vi indicheremo.
Daniele Pesegani ha condiviso una ricetta davvero sorprendente e squisita durante la puntata di “È sempre mezzogiorno”, scopriamo qual è.
Partiamo dalla pasta sfoglia, lavorando la farina 00 con le uova intere e un filo di olio fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare per mezz’ora. Tirare la sfoglia sottilissima.
Passare alla zucca, pelandola e tagliandola a pezzi grossi e poi avvolgerla nella carta stagnola o carta da forno con dell’olio, sale e pepe. Chiudere il cartoccio e cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Una volta cotta, passare con il passaverdura riducendola in una purea.
Preparare il ripieno. Mettere la purea di zucca in una ciotola ed unire gli amaretti in polvere, la mostarda di mele frullata, il parmigiano e un po’ di noce moscata in polvere. Mescolare tutto e lasciar riposare per qualche ora in frigo. Può rimanere in frigo anche per due giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla milanese, la ricetta originale lombarda. Qual è l’ingrediente segreto
Vediamo ora come condire i tortelli. In un pentolino scaldare la panna leggermente senza superare gli 80°. Quando la panna sarà calda senza aver raggiunto il bollore, unire il taleggio a pezzetti abbassando il fuoco al minimo. Aspettare che il formaggio si sciolga, sempre senza superare gli 80°.
Adagiare poi sulla sfoglia un po’ di ripieno di zucca e ripiegare la sfoglia sul ripieno sigillandolo bene dentro facendo uscire l’aria. Ritagliare i tortelli e cuocerli in acqua bollente e salata per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tortilla di patate, ricetta originale spagnola
In una padella scaldare il burro con la salvia fresca tritata ed un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolare i tortelli e saltare in padella con burro e salvia e poi aggiungere del parmigiano grattugiato. Servirli infine con sopra la fonduta di taleggio.