Ieri mattina durante il solito appuntamento con “È sempre mezzogiorno” zia Cri e Daniele Persegani hanno mostrato la ricetta dei tagliolini alla curcuma, gamberi e arancia
Antonella Clerici è uno dei volti rassicuranti della televisione con il consueto appuntamento di “È sempre mezzogiorno”. Il programma è uno degli appuntamenti fissi per il pubblico dell’ora di pranzo che trae spunto dalle ricette e dai consigli culinari degli chef.
Durante la trasmissione si alternano momenti in cui ci sono gli ospiti a quelli dove i protagonisti sono i cuochi. Insieme alla padrona di casa si raccontano aneddoti e storie di diversa provenienza geografica. La ricetta perfetta per la Vigilia di Natale è quella dei tagliolini alla curcuma, gamberi e arancia.
Tagliolini alla curcuma, gamberi e arancia, la ricetta
Nella puntata di ieri Cristina Lunardini e Daniele Persegani hanno illustrato una ricetta adatta per le festività natalizie alle porte.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 300 g farina 00
- 150 g albumi
- 1 cucchiaio di curcuma
- 15 ml olio di girasole
- 400 g gamberi
- 50 g burro
- Scorza e succo di 2 arance
- Timo
- Sale e pepe
PROCEDIMENTO (90 MINUTI)
Iniziate a fare la pasta: su un piano da lavoro unite la farina con il cucchiaio di curcuma e una spolverata di pepe nero. Mettete gli albumi e l’olio di girasole.
Cominciate a lavorare e formate un panetto senza grumi che andrete ad avvolgere con la pellicola trasparente. Lasciate riposare.
Dopo mezz’ora tirate la sfoglia e dopo esservi assicurati che si sia asciugata tagliate i tagliolini.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, chef Fulvio Marino sforna la sua Pizza Antonella: paradisiaca
A parte mettete a bollire le scorze d’arancia che avrete tagliato a listarelle. Sciogliete il burro in padella e aggiungete il timo. Pulite i gamberi e aggiungeteli facendoli rosolare un po’. Sfumate con il succo d’arancia.
Mettete una pentola sul fuoco per lessare i tagliolini. Una volta cotti saltateli in padella con il condimento. Le scorzette d’arancia e il timo li userete per decorare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> È” sempre mezzogiorno”, la ricetta di Dolmades è unica: come realizzare gli involtini di riso
Una ricetta sfiziosa e originale per il giorno della Vigilia in modo da sorprendere i propri famigliari, amici e parenti.