“È sempre mezzogiorno”, Sergio Barzetti presenta le sue pannocchie di riso. Ricetta imperdibile

Originali e gustosissime, le pannocchie di riso dello chef Sergio Barzetti sono dei supplì alternativi con un cuore filante dato da un mix di formaggi. Assolutamente da provare!

Sergio Barzetti ricetta pannocchie riso
Sergio Barzetti (Foto da Instagram)

Nella puntata di ieri 28 febbraio del consueto appuntamento di “È mezzogiorno” su Raiuno, lo chef milanese Sergio Barzetti ha presentato a noi e ad Antonella Clerici, che come al solito assaporava con lo sguardo e l’olfatto, una ricetta sfiziosissima.

Ricordano i supplì ma Barzetti con questo piatto ha voluto rivisitare le classiche crocchette di riso romane producendo queste pannocchie di riso che altro non sono che crocchette ma con tanti elementi particolari.

Lo chef e docente, che ama definirsi “cuciniere esperto” più che cuoco, propone spesso ricette raffinate ed innovative, tra cui queste pannocchie che ha chiamato così perché la forma ovale allungata e il colore giallo acceso dato dato dallo zafferano le ricordano molto.

Oltre ad essere colorate e con un interno cremoso ottenuto con un mix di ottimi formaggi, vengono avvolte in una leggera impanatura e fritte acquisendo una gustosa croccantezza esterna che le rende davvero molto invitanti.

Passiamo allora ad approfondire e conoscere nel dettaglio come si preparano queste pannocchie di riso per replicarle da noi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “È sempre mezzogiorno”, frittelle di risotto dello chef Sergio Barzetti: ricetta unica

Ingredienti e preparazione delle pannocchie di riso

Queste pannocchie sono sia gluten free che lattosio free. Sono di riso e la panatura è con farina di mais. I formaggi del ripieno sono la Toma Piemontese Dop, il Gorgonzola Dop, il Taleggio Dop e il Grana Padano Dop, tutti nella lista dei formaggi senza lattosio o con una percentuale infinitesimale.

pannocchie riso ricetta
pannocchie di riso (Foto di Ralf Gervink da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 600 g di riso Carnaroli
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 60 g di burro
  • 3 bustine di zafferano
  • 150 g di Toma Piemontese Dop
  • 150 di Gorgonzola Dop dolce
  • 150 g di Taleggio Dop
  • 100 di Grana Padano Dop grattugiato
  • 1 foglia di alloro
  • Farina di mais q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per realizzare le pannocchie di riso innanzitutto preparare il brodo vegetale. Nel frattempo, scaldare una casseruola e versare il riso e tostarlo per qualche minuto.

Poi, cuocere il riso aggiungendo prima un mestolo per volta di brodo, poi il resto e lasciarlo cuocere per circa 14 minuti. Già all’inizio della cottura unire le bustine di zafferano per avere un colore intenso.

Quando il riso è pronto inserire all’interno il Grana grattugiato e il burro e mantecare mescolando. Una volta mantecato farlo intiepidire e versarlo in una pirofila.

Tagliare la Toma e il Taleggio a pezzetti e comporre le pannocchie con le mani mettendo parte di riso, i formaggi all’interno compreso il Gorgonzola e chiudere modellando per dare la forma ovale allungata simile a una pannocchia.

Poi, impanare le pannocchie semplicemente versandovi sopra la farina di mais e passandola intorno delicatamente.

Mettere l’olio a scaldare e quando è bollente inserire una alla volta le pannocchie e friggere.

Quando sono tutte pronte, se non si mangiano subito, si possono disporre in una pirofila e per tenerle in caldo in modo che i formaggi all’interno non si raffreddino e mantengano la loro cremosità mettere in forno ventilato a 120° e lasciarle anche per mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ricetta deliziosa e semplice per le crocchette di riso

Per presentarle a tavola in modo carino disporle sul piatto da portata una accanto all’altra come ognuna fosse un chicco di una più grande pannocchia e sopra per completare adagiare qualche cucchiaio di Gorgonzola.

(Romana Cordova)

Gestione cookie