Oggi è andata in onda un’altra puntata di “È sempre mezzogiorno”, il programma condotto da Antonella Clerici: il piatto proposto da chef Federico Fusca
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Arrosto di scamone con salsa caramellata alla birra dello chef Simone Rugiati
- Torta siciliana all’arancia: ricetta light con solo 180 calorie
- Ravioli con ricotta ed erbette: la ricetta tradizionale sorrentina
Antonella Clerici ha dato il via alla puntata di “È sempre mezzogiorno” dedicando la puntata ai papà con una frase dello scrittore William Hodding Carter: “Ci sono due cose che dovremmo lasciare ai figli: radici e ali”.
Lo chef Fulvio Marino ha proposto un alimento legato proprio a un ricordo con suo padre, la “pizza grassa ternana”. Inoltre è stato mandato anche un video di sua figlia Carlotta che gli ha fatto gli auguri con un dolcissimo disegno.
Ma il piatto più goloso della puntata è stato quello preparato dallo chef Federico Fusca. Anche la piccola figlioletta del cuoco toscano ha salutato suo padre in una clip video insieme a suo nonno.
Le crespelle di Federico Fusca a “È sempre mezzogiorno”, la ricetta
Federico Fusca ha quindi proposto al pubblico di “È sempre mezzogiorno” le crespelle con prosciutto crudo, crescenza e rucola gratinate in forno con la mollica di pane raffermo.
INGREDIENTI (PER 8 CRESPELLE)
- 200 g di farina
- 3 uova
- 340 ml di latte
- 200 g di prosciutto crudo
- 100 g di rucola
- 500 g di crescenza
- Mezzo litro di latte
- 45 g di burro
- 45 g di farina
- Mollica di pane raffermo q. b.
- Scorza di un’arancia
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
PROCEDIMENTO
Uniamo burro e farina in un pentolino e mescoliamo. In un altro pentolino portiamo il latte a ebollizione che verseremo poi nel burro e farina. Per fare la besciamella continuiamo a mescolare con la frusta nel pentolino sul fuoco.
Uniamo farina e uova in una ciotola per fare la base delle crespelle, aggiungiamo poi il latte e mescoliamo per bene fino a raggiungere una densità omogenea.
Per cuocere le crespelle ungiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo un cucchiaio di base per le crespelle. Cuociamole da entrambi i lati.
Farciamo le crespelle con la crescenza oppure con un qualsiasi altro formaggio spalmabile, stendendola per bene. Aggiungiamo una bella manciata di rucola e poi le fette di prosciutto crudo. Dopodiché le possiamo chiudere in quattro parti: a fazzoletto come una piadina.
Se la besciamella risulta dura basta aggiungere un altro po’ di latte. Quando sarà cotta stendiamo la besciamella in una teglia, aggiungiamo le nostre crespelle e versiamo altra besciamella sopra.
Prendiamo il pane raffermo, tagliamolo a pezzettini e aggiungiamo della scorza d’arancia grattugiata e poi spolveriamo le crespelle con prosciutto crudo, crescenza e rucola che andremo a infornare a 180 gradi per 20 minuti.