La nutrizionista di “È sempre mezzogiorno”, Evelina Flachi, ci da importanti indicazioni che riguardano il pane, il cibo più diffuso sulle tavole degli italiani.
Tra le figure che spiccano a “È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento quotidiano di Raiuno all’ora di pranzo condotto da Antonella Clerici, c’è anche la nutrizionista.
Oltre ai vari personaggi, presenze fisse tutti i giorni, da Alfio Bottaro che svolge il ruolo del “fattore” tra battute ironiche e buffe, Lorenzo Biagiarelli, definito “il signore degli aneddoti” perché da food lover qual è fornisce curiosità e racconti particolari su alimenti e piatti.
In questa edizione non manca quotidianamente neanche Fulvio Marino, maestro panificatore che ogni giorno regala ricette su lievitati e il meraviglioso mondo dei prodotti da forno.
Un ruolo che ha anche una notevole importanza all’interno della trasmissione è dato da Evelina Flachi, la nutrizionista che sottopone cibi e pietanze ad un’attenta valutazione dal punto di vista scientifico fornendo indicazioni utili per quanto riguarda le proprietà e il consumo.
La domanda sul pane: risponde l’esperta Evelina Flachi
Dalla tv ai social, i protagonisti della trasmissione non mancano la loro presenza anche per i tanti followers che li seguouno nel profilo ufficiale del programma, “sempremezzogiornorai”.
LEGGI ANCHE: Petto di pollo, patate e formaggio | La ricetta per una cena super light
E proprio da liì, precisamente dalle stories Instagram, il 9 gennaio arriva un’importante consiglio che la nutrizionista dispensa in risposta alla domanda che le fa Fulvio Marino.
L’argomento del mastro fornaio è dunque il pane. Il pane, si sa, è un cibo fortemente diffuso in tutta Italia e immancabile sulla tavola.
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi stupisce | Altro che montagna, il suo luogo preferito è un altro
Per molti è davvero irrinunciabile. Accompagna, è quello con cui si fa la scarpetta, piace tantissimo anche per la sensazione di sazietà che regala immediatamente.
Ma è sempre tanto dibattuta la questione su quanto pane sia bene mangiare in particolare se si sta facendo una dieta ipocalorica e l’intenzione è quella di dimagrire o comunque di mantenersi in forma senza appesantirsi.
L’elevato contenuto di carboidrati preoccupa alcuni tanto che il pane a volte viene demonizzato e lo si esclude del tutto dalla propria alimentazione.
LEGGI ANCHE: Biscotti senza uova e senza burro | Fai come Benedetta Rossi!
Dopo le feste natalizie poi, quando la parola d’ordine è detox, depurazione da tutti gli accumuli e gli eccessi che sono stati fatti nelle settimane precedenti e che inevitabilemnte hanno ripercussioni sulla linea e sulla salute, l’intenzione di moltissimi è diminuire i consumi e quindi anche gli alimenti che possono appesantire.
Il quesito quindi è sempre quello: si può mangiare il pane o bisogna rinunciarci completamente? Fulvio Marino infatti pone la domanda ad Evelina Falchi e la sua risposta è abbastanza rassicurante.
La nutrizionista risponde con un sorriso tranquillizzante che sì, il pane può essere mangiato ad ogni pasto, ma la cosa importante è farlo con moderazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per lei la quantità giusta di pane da mangiare ogni giorno è 50 g. Non di più, ma è comunque un buon compromesso per chi non sa proprio rinunciare al sapore e all’aroma di quello che un alimento basilare con anche tante proprietà benefiche per il nostro organismo.