La chef Antonella Ricci prepara un primo piatto di pasta dai colori vivaci e dai sapori pugliesi: le mezzelune con ricotta forte e asparagi, ricche anche di altri ingredienti per un pasto pienamente estivo e gustoso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Stick di carote speziate al forno: buone come le patatine!
- La torta di mele fredda di Benedetta Parodi: perfetta senza burro
- Come riconoscere il vero gelato artigianale: il segreto che non immagini
Proseguono i piatti estivi su cui ormai a “È sempre mezzogiorno” si punta quotidianamente in queste ultime settimane di trasmissione prima delle vacanze.
E oggi, 18 maggio, è la chef Antonella Ricci a portare in tavola un primo piatto che esprime la stagione con colori e sapori pugliesi, quelli della sua terra, che propone nelle mezzelune con ricotta forte e asparagi.
Il primo ingrediente che salta all’occhio è la ricotta forte, un tipo di ricotta tipico della zona tra Puglia e Basilicata che a differenza di quella più conosciuta è maggiormente cremosa e con un aroma tendente all’amaro e leggermente piccante.
Questo ingrediente costituisce il ripieno delle mezzelune, fatte con farina di semola. Ma sono anche altri i sapori che vanno a comporre questo piatto, tra una salsa realizzata con asparagi e pomodori gialli e una nota ricercata, la presenza della pelle dei pomodori essiccati che va a insaporire delicatamente la farcitura.
È una primo salutare e leggero, che risulta fresco e sicuramente molto gustoso. Ecco come replicarlo con tutte le indicazioni fornite dalla chef.
Ingredienti e preparazione delle mezzelune con ricotta forte e asparagi di Antonella Ricci
Il piatto combina più consistenze, alcune cremose ai pezzi di pomodori e asparagi in un mix che si unisce e si armonizza splendidamente a formare un piatto decisamente appetitoso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
Per la pasta:
- 200 g di semola di grano duro rimacinata
- 2 uova intere
- 20 ml di acqua
- 12 pomodori rossi
Per il ripieno:
- 200 g di ricotta forte
- 5 pomodori secchi
Per la salsa:
- 20 asparagi
- 100 g di pomodori gialli
- 150 g di passata di pomodori gialli
- 20 g di formaggio grattugiato
- 1 cipollotto
- Zucchero semolato q.b.
- Timo q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Iniziare con la preparazione della pasta. Usando una planetaria rompere nel boccale le uova e versare la farina. Aggiungere anche le bucce di pomodoro essiccate.
Per ottenerle bisogna fare un’incisione nel pomodori, sbollentarli in acqua e ricavare la pelle, poi disporli in una teglia su carta da forno e farli cuocere in forno statico a 120° per 2 ore circa.
Poi, tritarli in un mixer e ottenere una polvere. Dopo averla aggiunta a uova e farina impastare.
Per preparare la farcitura stemperare la ricotta forte, che ha un gusto pungente, aggiungendo i pomodori secchi affettati sottilmente e dopo aver bene amalgamato mescolando versare in una sac a poche.
Dopo, tagliare gli asparagi a tocchetti e tenere le punte più intere tenendole da parte. Metterli in acqua bollente salata e lasciarli ammorbidire.
Affettare finemente il cipollotto e cuocere in forno a 120° per circa 30 minuti metà dei pomodori gialli finché non saranno dorati.
Frullare poi l’altra metà di pomodori e ottenere una crema. Riprendere la pasta che è diventata omogenea ed elastica e stenderla con il mattarello.
Avrà dei delicati filamenti rossi dei pomodori. Ricavare delle strisce larghe e inserire delle piccole noci di ripieno, ripiegare la pasta e con un coppa pasta a mezzaluna ricavare le forme.
Mettere a soffriggere il cipollotto in una padella con un filo d’olio. Nel frattempo frullare la parte di asparagi sbollentata e rosolare le punte nel soffritto.
Cuocere le mezzelune in acqua salata e quando sono pronte versarle nella padella con il condimento, aggiungendo la la crema di pomodori gialli.
Completare con gli aromi, salare e pepare. Infine impiattare e guarnire con altra polvere di pomodori essiccati, qualche pomodoro tagliato a metà e gli asparagi frullati.