Durante una puntata di “È sempre mezzogiorno”, Simone Buzzi ha preparato un piatto per la Vigilia di Natale, le linguine con il tonno
Le linguine con il tonno sono un piatto classico e tradizionale che si presta benissimo con la Vigilia di Natale. Anche perché il 24 sera secondo la religione, non si può mangiare carne. Le linguine al tonno sono perfette sia per i grandi che per i piccoli.
Il sapore avvolgente del tonno unito alle alici e al sugo di pomodoro è veramente incredibile. Sprigiona sapori fragranti.
Ingredienti e preparazione linguine al tonno
Vediamo come preparare le linguine al tonno in pochi semplici passi.
INGREDIENTI (4 persone)
- 400 gr Linguine
- 300 gr Filetti di tonno sott’olio
- 1 Spicchio d’aglio
- 1 Mazzo di prezzemolo
- 2 Peperoncini freschi
- 3 Pezzi di alici fresche
- 1 Cipolla bianca
- 250 gr Pomodori pelati
- 300 gr Passata di pomodoro
- 200 gr Pomodorini gialli e rossi
- Zucchero a velo
- 1 Arancia
- 1 Limone
- Olio evo
- Sale e epep
PREPARAZIONE (40 minuti)
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e quando raggiunge il bollore aggiungere il sale. Intanto prendere una padella e far scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio, peperoncini freschi e anche i gambi di prezzemolo.
Mettere a soffriggere le alici dopo averle tritate con il coltello. Dopo qualche minuto, unire anche i pelati schiacciati con la forchetta e la passata al pomodoro.
Unire poi il prezzemolo tritato e metà del tonno sgocciolato. Aggiungere anche la cipolla bianca tritata finemente e completare la cottura del sugo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Olio extravergine di oliva aromatizzato alle erbe di campo, come farlo a casa
Preparare intanto i pomodorini caramellati. Tagliare quindi i pomodorini a metà e disporli su una teglia foderata con la carta da forno. Condire con la scorza grattugiata di arancia e limone, zucchero a velo, sale e pepe. Aggiungere anche dell’olio evo.
Cuocere poi in forno già caldo e statico a 160° per 50 minuti. Scolare le linguine e saltarle in padella per qualche minuto. Unire anche il tonno tenuto da parte, alla fine. Servire con i pomodorini caramellati in forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Antonino Cannavacciuolo ce l’ha fatta: come lo chef ha perso 30 kg in pochi mesi
Ed ecco pronto un piatto molto scenografico e davvero gustoso. Si presta benissimo a qualsiasi occasione, ma per Natale è davvero perfetto.