Durante una puntata di “È sempre mezzogiorno”, Mauro e Mattia Improta hanno condiviso una ricetta davvero deliziosa, scopriamo qual’è
Padre e figlio, Mauro e Mattia Improta sono entrambi cuochi e durante una puntata di “È sempre mezzogiorno”, hanno preparato una ricetta formidabile di lasagne al radicchio con ragù bianco. Un piatto innovativo, diverso e davvero molto gustoso. Il piatto lo ha ideato Mattia, che è il figlio.
Scopriamo allora questa ricetta squisita da poter riproporre a casa. La ricetta è semplice e veloce.
Ingredienti e preparazione lasagne al radicchio e ragù bianco
Vediamo la preparazione di queste buonissima lasagne originali e molto saporite, sicuramente vi piaceranno!
INGREDIENTI (8 persone)
Per la sfoglia:
- 300 g Farina 00
- 100 g Semola
- 1 Uovo intero
- 180 g Tuorli
Per il ripieno:
- 400 g Macinato di maiale
- 1 costa di sedano
- 1 cipollotto
- 1 carota
- Rosmarino
- Finocchietto
- 1 Bicchiere di vino bianco
- 500 g Radicchio
- 80 g Parmigiano grattugiato
- Olio evo
- Sale e pepe
Per la besciamella:
- 1 l Latte
- 100 g Burro
- 100 g Farina
- 200 g Brie
- Noce moscata
- Sale
PREPARAZIONE (1 ora e 30)
Fare come prima cosa la sfoglia, impastando la farina 00, poi la semola con l’uovo e i tuorli. Lasciar riposare il panetto e tirare con la macchinetta o il mattarello. Ricavare le sfoglie sbollentate in acqua bollente e salata per qualche secondo e scolarle.
Per la preparazione della besciamella invece, prendere un pentolino, sciogliere il burro, unire la farina, amalgamare e ottenere il roux a cui poi unire il latte e un pizzo di sale con la noce moscata.
Mescolare bene e portare a cottura finché non si addensa. Il risultato sarà di una fonduta dopo aver aggiunto anche il brie a pezzettini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Burger con pane di carote, ricetta spagnola facile e veloce! Vi sorprenderà
Per il condimento invece, prendere una padella antiaderente e scaldare un pò di olio. Unire il radicchio precedentemente pulito e tagliato a pezzetti. Aggiungere sale, pepe e lasciare stufare.
Intanto in un’altra padella, fare un soffritto con il sedano, carota e il cipollotto tagliati finemente e poi unire al macinato di carne di maiale. Lasciar rosolare e sfumare con del vino bianco, profumare con erbe aromatiche a scelta e lasciar cuocere per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gyoza: i ravioli giapponesi ripieni di verdure che ti incanteranno
Comporre infine la lasagna alternando in una pirofila i vari strati fatti da besciamella, sfoglia, radicchio e ragù bianco. Per ultima cosa spolverare con del formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 20 minuti ed ecco pronte le lasagne!