Il piatto unico fresco, nutriente e pratico che si mangia quando fa caldo in versione gourmet con la creatività dello chef che lo rende ricco e sublime. Assolutamente da replicare.
Si va sempre più a passo spedito verso quelli che saranno i periodi climaticamente caldi dell’anno, la primavera già avanza e soprattutto in estate ci sono piatti da mangiare freddi che sono ideali e piacciono.
Oggi, 21 aprile, a “È sempre mezzogiorno” su Raiuno, lo chef Ivano Ricchebono ne ha presentato uno, chiamato espressamente “insalata di gamberi, carciofi e…”
Si tratta di un’insalata di riso, il piatto per eccellenza estivo, ricco, abbondante, nutriente, che si usa mangiare come piatto unico perché è saziante, pieno com’è di tanti ingredienti.
L’insalata di riso è un pasto da mangiar freddo, per cui è l’ideale da portar via se si pranza fuori casa, è pratica, da preparare in anticipo e trovarla già pronta quando serve.
Ricchebono ha proposto una sua versione che vede come base nello specifico il riso Venere e poi, i gamberi fritti tra gli elementi principali insieme ai carciofi, condita poi con un’emulsione di basilico, creando un contrasto di consistenze e sapori che si accostano legando tra loro.
Ecco allora che passiamo ad illustrarla nel dettaglio come è stata spiegata e preparata dallo chef genovese.
Si può preparare anche in due momenti diversi, precedetemente il riso e poi, poco prima di servirla aggiungere gli ingredienti fritti realizzati subito, ma anche se si compone interamente il giorno prima e la si lascia in frigo la croccantezza dei gamberi non si perderà e il gusto sarà altrettanto buono.
La prima cosa da fare è cuocere il riso Venere in acqua bollente e salata per 35 minuti circa dopodiché lasciarlo raffereddare.
Poi, bisogna dedicarsi alla pulizia dei gamberi e a tagliarli a pezzetti.
Le parti centrali del corpo vanno lessate in acqua e sale per alcuni minuti, mentre le teste vanno passate nella farina e fritte nell’olio di arachide.
Pulire anche i carciofi, eliminando la barba interna e poi tagliarli a spicchi e dopo averli sbollentati in acqua per qualche minuto passarli in farina e friggerli sempre nell’olio di arachide.
A questo punto si può passare a preparare l’emulsione di basilico che servirà come condimento.
Lavare il basilico e metterli in un frullatore con acqua e ghiaccio e un filo di olio d’oliva e frullare.
A parte preparare le cipolle in agrodolce. In un pentolino unire l’aceto, il vino bianco, lo zucchero e un pò di sale e portare a bollore.
Nel frattempo sbucciare e sfogliare la cipolla e ridurla in spicchi. Dopo che il composto ha raggiunto il bollore toglierlo dal fuoco e versarvi dento la cipolla lasciando un pò in infusione per ottenere un sapore agrodolce.
Insaporire il riso con il basilico frullato, poi si può passare a comporre il piatto.
Sia che lo si faccia un un’insalatiera sia direttamente nel piatto, come fatto da Ricchebono, mettere prima il riso, poi aggiungere sopra i gamberi e i carciofi, sia le parti bollite che quelle fritte, e poi gli spicchi di cipolla.
Nel caso si componga dentro l’insalatiera mescolare per amalgamare bene il tutto e poi conservare in frigorifero dove si mantiene bene anche per 2 giorni.