Pieno di colori vivaci e super vegetale, il piatto di gnocchi dello chef Ivano Ricchebono è leggero, nutriente e perfettamente estivo. Ecco la ricetta per poterlo replicare e portare sulle nostre tavole d’estate.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Questo è il panino più buono del mondo: provare per credere!
- Fare i biscotti con la schiumarola: guardate un po’ che incredibile specialità!
- Come scegliere le uova al supermercato, attenzione a questo marchio
A conclusione di questa settimana di programmazione, “È sempre mezzogiorno” oggi, 20 maggio, apre con la ricetta di un primo piatto coloratissimo che porta allegria in tavola, perfetto da fare in questo e nei mesi a venire.
Estivo e salutare, il piatto di gnocchi con macedonia di verdure e cozze è stato proposto e preparato dallo chef genovese Ivano Ricchebono, che come sempre mentre cucina improvvisa battute e ironizza con Antonella Clerici su questioni calcistiche e sulle sue abitudini liguri.
Il piatto che ha presentato è ricco di verdure, tagliate a piccole palline come i piccoli pezzi della classica macedonia di frutta, che fanno da condimento insieme alle cozze a degli gnocchi di patate sì, ma con la barbabietola.
Prendono così un colore rosa acceso che insieme a quelli di carota e zucchina compongono nel piatto un insieme vivace e allegro.
Scopriamo come realizzare questa specialità dello chef Ricchebono, piena di sostanze nutritive, che non appesantisce e nutre con gusto.
Ingredienti e preparazione degli gnocchi con macedonia di verdure e cozze di Ivano Ricchebono
Per realizzare le palline di verdure che vanno a comporre la macedonia Ricchebono ha utilizzato uno scavino, l’attrezzo con cui scavare la frutta o la verdura per ottenere quella forma di piccole dimensioni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per gli gnocchi:
- 1 kg di patate
- 200 g di farina 00
- 2 rape rosse
- 1 tuorlo d’uovo
Per il condimento:
- 300 g di cozze
- 100 g di stracciatella
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 patata
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Burro q.b.
- Foglie di basilico q.b.
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
La prima cosa da preparare sono gli gnocchi. Innanzitutto lavare le patate e metterle a bollire. Subito dopo, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente sulla farina disposta a fontana.
Aggiungere quindi le rape rosse, sempre schiacciate, e il tuorlo. Impastare con le mani, è preferibile rispetto a farlo con la planetaria per sentire la consistenza dell’impasto.
Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo formare dei serpentelli e tagliarli a tocchetti. Con l’apposito strumento per rigare gli gnocchi formare le righe.
Nel frattempo bisogna mettere in una padella un giro d’olio e le cozze. Sfumare con un pò d’acqua e coperte con il coperchio lasciare che si apra il guscio.
Utilizzando lo strumento per scavare le verdure ricavare delle palline dalla carota, dalla zucchina e dalla patata. Metterle poi tutte in una padella con un pò d’olio e cuocerle.
Aggiungere le cozze dopo averle sgusciate insieme alla loro acqua di cottura filtrata. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli appena salgono a galla.
Infine versarli nella padella con il condimento e mescolare saltandoli un pò. A questo punto si può passare ad impiattare e ad aggiungere un pò di stracciatella e qualche foglia di basilico fresco per arricchire ulteriormente il piatto e impreziosirlo.