Un gelato con un delicato e raffinato profumo di fiori da preparare in casa? È possibile con la ricetta del maestro gelatiere. Scopriamo tutti i passaggi da fare.
Con la primavera che si avvicina si inizia già ad aver voglia di gelato. Ed è un particolare e delicatissimo gelato quello che ieri, 8 marzo, a “È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento quotidiano di Raiuno che ci delizia con cibi e ricette da scoprire ogni giorno, ha presentato Massimiliano Scotti.
Il maestro gelatiere di Vigevano con i suoi laboratori Vero Latte, aperti in varie località della Lombardia, porta avanti il progetto di un gelato naturale che segue i processi di lavorazione e gli ingredienti usati in passato, senza additivi chimici, conservanti e coloranti.
Risultato come primo gelatiere ai Food&Travel Awards per tre anni di seguito, i suoi gelati forniscono cucine di alto livello e riscuotono successo sia per la riscoperta di sapori genuini e naturali ma anche per la ricerca e gli accostamenti innovativi e sofisticati che crea.
Il gelato proposto nel programma di Antonella Clerici è un gelato ai fiori di camomilla e rose gialle. Dall’aroma quindi fiorito in modo delicato e leggero è ottenuto con un infuso di fiori che lo profuma e lo caratterizza in un procedimento che richiede i suoi tempi e la giusta tecnica.
Possiamo benissimo replicare a casa questo sfizioso gelato. Non è difficile e non serve neanche una gelatiera. Le indicazioni di Massimiliano Scotti potranno guidarci in questa ricetta che andiamo a spiegare passo passo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il gelato fa ingrassare? Parlano gli esperti: la verità che devi conoscere
Ingredienti e preparazione del gelato ai fiori di camomilla e rose gialle
Trattandosi di fiori è bene ricordare quali sono i fiori commestibili e accertarsi che lo siano prima di preparare il gelato, acquistandoli da vivaisti specializzati in modo da essere sicuri e mangiarli con tranquillità.
INGREDIENTI
Per l’infuso:
- 150 ml di acqua
- 50 g di fiori di camomilla eduli
- 2 rose gialle edule
Per il gelato:
- 800 ml di latte
- 200 g di panna fresca
- 180 g di zucchero semolato
- 40 g di latte condensato
- 100 g di mascarpone
- 4 g di farina di semi di carrube
- 80 g di latte in polvere
Per decorare:
- 2 rose gialle
- 1 mazzetto di margherite
PREPARAZIONE (1 giorno)
Si comincia col preparare l’infuso di fiori. In un pentolino portare l’acqua quasi a bollore, togliere dal fuoco e immergere i petali delle rose e i fiori di camomilla.
Coprire con la pellicola e lasciare in infusione per almeno 9 ore, tutta una notte. Il giorno successivo in un altro pentolino preparare la base del gelato e quindi mettere il latte, il latte condensato che fa da addensante, lo zucchero, la farina di semi di carrube, altro addensante naturale.
Unire anche il mascarpone e il latte in polvere. Mescolare e a fiamma media portare alla temperatura di 60° .
A questo punto togliere dal fuoco e versare il composto in una ciotola a sponde alte. Unire l’infuso di fiori dopo averlo accuratamente filtrato inserendo solo una piccola parte di fiori interi.
Con il frullatore ad immersione mixare per amalgamare il tutto e poi versarlo in una pirofila. Quindi, mettere in freezer per circa 4 ore e lasciare che il gelato si formi.
Visualizza questo post su Instagram
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gelato al forno, il dessert dove caldo e freddo si incontrano creando un mix favoloso
Trascorso questo tempo il gelato è pronto e si può passare a servirlo in coppette e decorarlo aggiungendo petali di rose e margherite a piacere per renderlo ancora più invitante.
(Romana Cordova)