“È sempre mezzogiorno”, chef Fulvio Marino sforna la sua Pizza Antonella: paradisiaca

Nella puntata del 6 Dicembre di ” È sempre mezzogiorno”, il famoso chef Fulvio Marino prepara un lievitato irresistibile: la Pizza Antonella.

 

focaccia ripiena senza lievito ricetta veloce
La focaccia senza lievito (foto Pinterest @fattoincasadabenedetta)

Fulvio Marino ci spiega come cucinare la sua nuova Pizza Antonella, in onore ovviamente di Antonella Clerici, star della conduzione di programmi di cucina italiana. Si tratta di una pizza bianca, preparata con lo stile che distingue il noto chef.

Marino nel programma la farcisce con della mortadella ma a seconda dei proprio gusti è possibile imbottirla con ciò che più aggrada. Come farla? Scopriamolo insieme!

Ingredienti e preparazione della Pizza Antonella

La caratteristica principale di questa pizza, come ci spiega il cuoco, è quella di essere composta per quasi l’80 % da acqua; risulta quindi molto digeribile e leggera.

impasto a mano
Impasto a mano per ricetta pignolata messinese (Foto di Ales Krivec da Pixabay)

 

Ingredienti :

  • 200 gr di farina di farro bianco
  • 800 gr di farina
  • 780 ml di acqua fredda
  • 5 gr di lievito di birra
  • 24 gr di sale
  • 30 gr di olio evo

Preparazione ( 30 minuti circa + 28 ore di riposo):

Per prima cosa, mettere in un contenitore gli 800 grammi di farina, i 200 grammi di farina di farro bianco e i 5 grammi di lievito di birra. Bisogna poi versare l’acqua fredda un po’ per volta all’interno del contenitore ed iniziare ad impastare con un cucchiaio. Continuate ad impastare e a versare acqua finché la brocca non è vuota del tutto. Per questo passaggio è molto importante aggiungere molto lentamente l’acqua affinché la farina la assorba in maniera omogenea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pizza Raffaello, la ricetta dolce che fa impazzire i più golosi

Quando l’impasto è omogeneo e ha formato una sorta di panetto, aggiungere i 30 ml di olio, in modo da far assorbire bene i grassi. A questo punto l’impasto va messo in frigo, coperto da un panno, per circa 4 ore.
Al termine di queste, tiratelo fuori e dategli una nuova impastata con poca farina così che l’impasto passi da essere appiccicoso a liscio ed omogeneo. Fatto ciò, rimettetelo in frigo per altre 20 ore.
Passato anche questo lasso di tempo, togliere dal frigo l’impasto e dividerlo in 4 pezzi, formando delle pallette.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “È sempre Mezzogiorno”, palline di taleggio fritte: l’antipasto che non può mancare

Mettere due impasti in una teglia e gli altri due in un’altra, in modo che non si attacchino e lasciateli riposare a temperatura ambiente per altre 4 ore.
Infine preriscaldate una teglia, stendeteci sopra l’impasto, aggiungete un filo d’olio e infornate a 250 ° C per circa 15 minuti.
La nostra Pizza Antonella è pronta: basterà dunque tagliarla a metà e farcirla con qualunque cosa vogliamo. Buon appetito!

Gestione cookie