“È sempre mezzogiorno”, Fulvio Marino sorprende con il pane al cioccolato

Il mastro fornaio ci propone un pane dolce semplicemente delizioso. Pura golosità in un trionfo di cioccolato da assaporare fin dalla colazione. Ecco come fare questa specialità strepitosa.

Fulvio Marino pane cioccolato ricetta
Fulvio Marino e il pane al cioccolato (Instagram @sempremezzogiornorai)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Chef Hiro colpisce ancora, i suoi hashimaki spopolano sul web. Ricetta tutta da replicare
  2. Torta tenerina al pistacchio, si scioglie in bocca: ricetta senza zucchero e glutine
  3. Elisa Isoardi si rimette in forma per l’estate, la dieta della conduttrice fa miracoli

Fulvio Marino, da esperto panificatore quale è non manca mai di stupire il pubblico di “È sempre mezzogiorno”, il programma quotidiano di Raiuno dove è spesso presente e introdotto da Antonella Clerici illustra ricette fantastiche.

Anche durante la puntata di martedì 22 marzo, ha lasciato i telespettatori a bocca aperta ma soprattutto con l’acquolina in bocca quando ha preparato il pane al cioccolato, un pane dolce profumato e fragrante irresistibile solo a guardarlo.

Fulvio Marino che nel tempo, oltre al suo ruolo di imprenditore e di mastro fornaio si è affermato anche sui social dove è seguitissimo da più di 117 mila followers, propone questo pane dolce che rivela essere il preferito dalla sua bambina.

Seguendo passo passo le sue indicazioni non è difficile cimentarsi e realizzare anche noi questa specialità che è perfetta per la colazione ma anche per la merenda, e per gli amanti del cioccolato per ogni momento. Scopriamo come fare.

Ingredienti e preparazione del pane al cioccolato

Fulvio Marino in questa ricetta usa il lievito madre. Se lo usate e lo avete, conoscete il trucco per rinfrescarlo? Ma se non lo si ha, per realizzare questo pane l’esperto propone di usare 8 – 10 g di lievito di birra fresco, che andranno comunque bene.

lievito madre ricetta pane cioccolato
Lievito madre (Foto di Thomas Bock da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 900 g di farina 0
  • 200 g di cacao amaro
  • 200 g di lievito madre
  • 400 ml di acqua
  • 280 ml di latte
  • 40 g di zucchero semolato
  • 25 g di sale
  • 200 g di cioccolato fondente 80% a cubetti o gocce
  • 150 g di cioccolato fondente 80% in scaglie

PREPARAZIONE (40 minuti + 8 h lievitazione)

Per preparare questo pane si può scegliere di usare una planetaria o procedere a mano. Lavorando a mano in una ciotola versare la farina e il cacao e miscelarli mescolando.

Unire poi anche il lievito madre, versare il latte in un solo colpo e l’acqua. Iniziare ad impastare poi aggiungere lo zucchero e proseguire a lavorare l’impasto.

Se serve aggiungere un altro pò d’acqua perché il cacao tende ad assorbire molto i liquidi. La pasta dovrà risultare omogenea e liscia.

A questo punto inserire le scaglie e i cubetti di cioccolato. Vengono usati entrambi i tipi perché le scaglie si fondono subito mentre i cubetti o le gocce rimangono più evidenti.

Amalgamare bene e mettere in lievitazione per 4 ore in frigorifero. Poi, trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e su un piano di lavoro infarinato allargare e dividere in due parti uguali.

Quindi ripiegare ogni panetto su se stesso e dare la forma di due filoni. Mettere i filoni in cestini da pane infarinati con le pieghe rivolte verso l’alto.

Subito dopo coprire la pasta e mettere a lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e poi per 3 ore in frigorifero. Quando è passato anche il tempo di questa lievitazione capovolgere i filoni su una teglia ricoperta di carta da forno.

Procedere poi ad intagliare la superficie facendo dei tagli obliqui riprendendo il motivo di una fava di cacao.

Poi, infornare in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Poi abbassare il forno a 200° e completare la cottura per altri 15 minuti.

 

Risulterà un pane morbidissimo e profumatissimo da tagliare a fette con le parti di cioccolato più grosse che rimangono a goccia e il resto sciolto in un tripudio di bontà.

(Romana Cordova)

Gestione cookie