La ricetta della frittata in crosta che la Zia Cri ha presentato a “È Sempre Mezzogiorno”. Un secondo piatto super goloso.
Nel quotidiano programma di Antonella Clerici, “È Sempre Mezzogiorno”, la ormai famosa e amatissima dal pubblico Zia Cri ha presentato una nuova sfiziosa ricetta, si tratta di una frittata in crosta.
Un secondo piatto super gustoso, facile e veloce da preparare e che, soprattutto, rende diverso e super appetitoso un piatto semplice come può essere la frittata.
Quella che vedremo è, appunto, la versione presentata da zia Cri nella trasmissione di Rai1, in realtà questa ricetta si presta bene a tantissime varianti, basta avere tanta fantasia e seguire i propri gusti nella preparazione della frittata.
Gli affezionati della trasmissione della Clerici sanno che il compito di Cristina Lunardini, emiliana doc, è quello di riproporre in versione originale i piatti semplici e tradizionali della nostra cucina, ed è quello che ha fatto con questa nuova ricetta.
Per preparare questa frittata in crosta dovrete partire dalle verdure, quindi pulite e lavate i broccoli e lessateli in acqua bollente per 15 minuti. Quando saranno pronti scolateli e ripassateli in padella con le acciughe e l’aglio con cui avrete precedentemente fatto un soffrittino.
Passate poi alla preparazione della frittata; in una terrina capiente versate le sei uova con pecorino grattugiato, sbattete bene il tutto. Unitevi successivamente i broccoli spadellati e mescolate ancora. È il momento di cuocere la frittata in padella.
POTREBBE INTERESSANTI ANCHE -> “È Sempre Mezzogiorno”, la ricetta del babka salato di Fulvio Marino
Mentre la frittata raffredda, prendete la sfoglia e aiutandovi con il mattarello stendetela, quindi disponetela nella teglia con bordo alto che avete scelto e spolverate la parte centrale con il pangrattato e disponetevi sopra metà della scamorza affumicata tagliata a fette.
Posizionate sulla scamorza la frittata e ricoprite questa con la restante scamorza. Ripiegate, infine, i lembi della sfoglia sulla frittata.
Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, tuttavia sfornate solo quando la sfoglia sarà ben cotta.