Un salto nella cucina giapponese con questo piatto stuzzicante ottimo per una cena tra amici. Yakitori rivisitato dalla chef che ce lo presenta con accompagnamento vegetale.
Nella puntata di ieri, 9 marzo, di “È sempre mezzogiorno” Antonella Clerici insieme alla chef Francesca Marsetti hanno proposto un’incursione nella cucina giapponese presentando e preparando un piatto rivisitato con un contorno.
La chef, bergamasca d’origine che ora vive nel bresciano, è stata chef a domicilio prima di diventare docente e consulente di cucina. Innamorata del Giappone, ama unire la tradizione a sperimentazioni di sapori internazionali e in particolare orientali.
Nella trasmissione quotidiana di Raiuno, dove è approdata già da un pò di tempo, ieri ha voluto proporre una variante degli yakitori in cui ad una base di pollo è unito un mix di verdure.
Gli yakitori sono degli spiedini esclusivamente di carne, solitamente di pollo, ma vengono realizzati anche con altri tipi di carne, spesso di maiale e frattaglie. Sono composti da pezzi infilati in stecche di bambù e cotti alla brace.
I classici sono insaporiti con senape giapponese o aromi piccanti. Questi preparati dalla Marsetti sono accompagnati da cavolo, carota, cipolla e zucchine, un accostamento che ne esalta il sapore con più freschezza.
Scopriamo tutti gli step per replicare questo gustosissimo piatto giapponese della chef .
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tempura giapponese di scampi aromatizzata al limone, ricetta spaziale di chef Hiro
Ingredienti e preparazione degli yakitori con verdure
Ad arricchire e completare il piatto non può mancare la salsa teriyaki, una salsa che fa da condimento e serve anche a glassare. In questo caso fa entrambe le cose col suo gusto sapido ma delicato e non è difficile da preparare in casa.
INGREDIENTI
- 500 G di petto di pollo
- 100 ml di salsa di soia
- 5 g di zenzero fresco
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 150 ml di salsa teriyaki
- 1 cavolo cinese o cavolo cappuccio
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 zucchina
- hondash q.b.
- 200 ml di olio di semi
- 150 g di germogli di soia
- 50 g di semi di sesamo
PREPARAZIONE ( 2h e 30 minuti circa)
Per prima cosa bisogna preparare un fondo di cottura, una sorta di fondo bruno giapponese, per preparare la marinatura del pollo.
Tritare finemente il cipollotto e metterlo in una pirofila insieme alla salsa di soia. Unire anche l’aglio schiacciato e lo zenzero fresco grattugiato.
Poi, tagliare il pollo a pezzetti e metterlo a marinare per almeno 2 ore in frigorifero. Dopo questo tempo di marinatura riprendere il pollo e infilzarlo nei bastoncini di legno da spiedini.
Quindi in una padella con un filo d’olio mettere gli spiedini e farli rosolare. Poi, quando saranno cotti bisogna spennellarli con la salsa teriyaki.
A questo punto si può passare a preparare il contorno di verdure. Affettare finemente la cipolla, tagliare la zucchina a fettine e la carota a listarelle e affettare il cavolo abbastanza finemente.
Usando un wok, mettere un filo d’olio, inserire tutte queste verdure e lasciarle soffriggere a fuoco alto. A fine cottura aggiungere i germogli di soia e l’hondash, che è un dado di pesce, e saltare il tutto per qualche minuto.
Visualizza questo post su Instagram
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “È sempre mezzogiorno”, Francesca Marsetti prepara le sue crocchette di pollo e gamberi alla Cupido
Cospargere gli spiedini con i semi di sesamo e impiattare facendo delle verdure un letto e adagiando sopra gli spiedini e mangiare accompagnando se si vuole con altra salsa teriyaki.
(Romana Cordova)