La cuoca dell’Alto-Adige prepara un dolcetto squisito tutto da provare. In un tempo abbastanza breve si realizzano dei fagottini di mele deliziosi ricoperti da una salsa che li accompagna meravigliosamente.
La cuoca che viene dalla montagna, Barbara De Nigris, spesso presente a “È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento giornaliero di Raiuno con la cucina, ci ha deliziato ancora una volta con dei dolci buonissimi.
Ieri, 24 marzo, nella puntata quotidiana, ha proposto una ricetta che è anche abbastanza semplice da replicare. Si tratta dei fagottini di mele accompagnati da una salsa ai frutti rossi.
Barbara De Nigris, vive da tanti anni in Alto – Adige, a Nova Levante, la località in cui si trova il famoso Lago di Carezza. E tra paesaggi mozzafiato e aria di montagna, nel ristorante dell’hotel in cui opera crea piatti classici a cui dà il suo tocco personale.
La sua creatività spazia aggiungendo o apportando qualche modifica talvolta innovativa ai piatti più tradizionali e tipici di quelle zone.
Le mele sono un simbolo del Trentino e dell’Alto -Adige per quanto è grande e rinomata la loro produzione e i dolci a base di mele ideati da quelle parti sono una garanzia di bontà.
Infatti questi fagottini, che sono composti da una base di pasta semi sfogliata con un ripieno di mele dolcificate e aromatizzate, si presentano come una delizia ottima come dessert, ma perché no anche come ricca merenda per una pausa pomeridiana.
Scopriamo allora come realizzarli seguendo le indicazioni e tutte le fasi della preparazione come illustrate dall’esperta cuoca.
Le mele sono buone da mangiare in tantissimi modi tra cui i dolci come questo. Ma non solo si prestano per preparazioni gustose sono anche un ottimo alleato per riprendere la linea. Esiste infatti una dieta per dimagrire tutta a base di mele da fare in 7 giorni.
Per la pasta:
Per il ripieno:
Per la salsa ai frutti rossi:
La prima cosa da fare è sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a piccoli cubetti. Metterle in una padella con lo zucchero, il vino bianco e cannella a piacere.
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Poi lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la composta di frutti rossi.
In una padella mettere tutti i frutti rossi lavati, tagliando le fragole e i lamponi a pezzettini. Aggiungere lo zucchero, lasciare che si sciolgano a fuoco medio basso e mescolare di tanto in tanto.
Quando sono sciolti spegnere il fuoco e aggiungere l’aceto di vino e tenere da parte.
Passare poi a preparare la pasta. Su un piano di lavoro versare la farina a fontana insieme al lievito, inserire al centro il burro tagliato a pezzetti e l’uovo sbattuto con il vino bianco.
Quindi impastare per ottenere un panetto compatto e liscio. Avvolgere la pasta nella pellicola e metterla a riposare per circa 30 minuti.
Poi, con il mattarello tirare la pasta in una sfoglia abbastanza sottile e ricavare un grande rettangolo. Da questo con un taglia pasta ricavare 4 quadrati da 15x 15 cm.
Su ogni quadrato spalmare la confettura di albicocche, inserire una cucchiaiata di mele e chiudere a fagottino in modo irregolare portando i quattro lati verso il centro.
Disporre poi i fagottini su teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Quando sono pronti servire i fagottini caldi con la salsa di frutti rossi. La De Nigris ha poi completato aggiungendo una mousse di yogurt greco unita a un pò di panna e addensata con la colla di pesce.
(Romana Cordova)