%26%238220%3B%C3%88+sempre+mezzogiorno%26%238221%3B%2C+delicatezza+di+fragole+e+yogurt+greco.+Ricetta+super+di+Natalia+Cattelani
checucinoit
/e-sempre-mezzogiorno-delicatezza-fragole-natalia-cattelani/amp/

“È sempre mezzogiorno”, delicatezza di fragole e yogurt greco. Ricetta super di Natalia Cattelani

Dalla cuoca blogger arriva una torta decisamente primaverile che è una via di mezzo tra una cheesecake e una crostata, molto delicata nel nome e nel sapore. Scopriamo la ricetta per realizzarla.

Delicatezza di fragole (Instagram@natalia_cattelani)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Olio extravergine di oliva aromatizzato alle erbe di campo, ricetta veloce da fare a casa
  2. Panna da cucina fatta in casa, ricetta base: ingredienti e preparazione
  3. Come riutilizzare l’acqua della pasta, 4 usi incredibili per risparmiare in cucina

In perfetta sintonia con la stagione a “È sempre mezzogiorno” su Raiuno ogni giorno si presentano ricette a tema per ispirare con profumi e sapori tipicamente primaverili.

Ieri, 29 marzo, la cuoca e blogger romagnola Natalia Cattelani ha proposto una torta a cui ha dato un nome che rispecchia la leggerezza e appunto la delicatezza, così è stata chiamata, ma nasce anche come dolce anti spreco.

Da esperta di cucina casalinga quale è la Cattelani sa che spesso ci si ritrova in casa dei biscotti che hanno perso fragranza o che non piacciono più.

Per recuperarli si possono usare per questa torta in cui si adattano benissimo perché è composta da una base di biscotti sbriciolati che viene poi sormontata da una crema di fragole fatta con lo yogurt greco.

Potrebbe sembrare una cheesecake, ma non lo è esattamente. Ha similitudine anche con la crostata perché la base è sì di biscotti sbriciolati ma viene cotta in forno e assume un aspetto compatto e croccante.

La parte delicata, come dice il nome di questo dolce, è data dalla crema leggera e liscia con un aroma non invadente.

Ecco allora la ricetta con tutte le indicazioni e i passaggi da seguire per realizzare la delicatezza di fragole di Natalia Cattelani

Ingredienti e preparazione della delicatezza di fragole e yogurt greco

Se lo yogurt greco non piace o se si vuole provare a prepararne uno in casa ci sono dei modi facilissimi. Si può fare lo yogurt con il Bimby in pochi minuti o fare uno yogurt di soia senza il bisogno di yogurtiera e fermenti e davvero velocemente.

Natalia Cattelani (Instagram@sempremezzogiornorai)

INGREDIENTI

Per la base:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 30 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 1 uovo intero
  • Scorza di 1/2 limone

Per la farcitura:

  • 350 g di fragole
  • 80 g di zucchero a velo
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 200 ml di panna
  • 100 g di yogurt greco
  • Succo di 1/2 limone

Per decorare:

  • 5 fragole
  • 50 g di cioccolato bianco
  • Foglioline di mente q.b.
  • Confettini colorati q.b.

PREPARAZIONE  (50 minuti circa + 2 ore riposo)

Si comincia col preparare la base. Spezzettare i biscotti e versarli in un mixer. Poi tritare molto finemente e ridurli in polvere.

A parte in una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, in un pentolino sciogliere il burro e quando è sciolto aggiungere questi ingredienti e anche la scorza grattugiata del limone ai biscotti.

Mescolare per amalgamare bene e subito dopo versare in uno stampo per crostata preferibilmente estraibile da 24 cm di diametro, per estrarre la torta con facilità oppure accuratamente imburrato e infarinato o ancora meglio, spruzzato di apposito staccante che si trova in commercio.

Disporre uniformemente e pressare con le mani per compattare bene la base. Quindi infornare e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 15 – 20 minuti circa.

Nel frattempo preparare la crema. Mettere la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda e lasciarla per 10 minuti e poi strizzarla. Dopo, in un pentolino scaldare la panna e sciogliervi dentro la colla di pesce.

Con un frullatore ad immersione frullare le fragole insieme allo zucchero a velo e al succo del limone. Filtrare con un colino e versare la purea ottenuta in una ciotola con lo yogurt greco.

Unire anche la colla di pesce e mescolare. Nel frattempo montare poco la panna, deve essere semi montata, e aggiungerla al composto delicatamente con una spatola.

Versare la crema nella base che intanto è stata sfornata e si è raffreddata e lasciare prima un pò a temperatura ambiente e poi per almeno 2 ore in frigorifero fino a che la gelatina non si rapprende bene.

Infine si può passare alla fase della decorazione. Far sciogliere il cioccolato bianco e dopo averlo messo in una tasca di carta da forno fare dei  cerchi o dei ghirigori sulla superficie della torta.

 

Completare adagiando le fragole tagliate a metà e cospargere con qualche fogliolina di menta e i confettini colorati sparsi qua e là.