Da “È sempre mezzogiorno” oggi scopriamo con zia Cri la sua crostata furba salata, bella e buonissima. Ecco come realizzarla.
A “È sempre mezzogiorno”, nella puntata di ieri 7 Febbraio Cristina Lunardini alias zia Cri ci presenta un piatto originale e salutare, pieno di colore e anche molto semplice da realizzare: la crostata furba salata.
Questa torta rustica è davvero saporita e golosa, uno spettacolo per gli occhi e per il palato, ma semplicissima da fare, come tutte le ricette che la cuoca ci mostra abilmente con la sua simpatia e il suo sorriso contagioso.
Un piatto versatile, adatto sia come secondo che come antipasto, ma anche da servire come piatto unico, una ricetta semplice per fare bella figura con i vostri ospiti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la crostata furba salata di zia Cri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, frollino bicolore di zia Cri. Semplici e super croccanti
La crostata furba salata di zia Cri è un tripudio di colore, una torta salata buona e anche bellissima perfetta da servire anche come piatto unico.
Per la base:
Per la farcitura:
Per decorare:
Per preparare questa crostata salata iniziamo lavando, tagliando e pulendo tutte le verdure da usare come decorazione. Quindi lessiamole e teniamole da parte.
Adesso occupiamoci della base, quindi una ciotola mettiamo le uova, il latte e l’olio. Sbattiamo per bene e uniamo la farina con il lievito setacciati e il formaggio grattugiato, quindi lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora versiamo il nostro impasto in una tortiera imburrata e cuociamo in forno statico a 180° per 35 minuti. Quindi sforniamola e capovolgiamola subito su un piatto da portata.
Per la farcitura, lavoriamo insieme in una ciotola la ricotta, la robiola, il succo di limone, il sale e il pepe, quindi spalmiamo la crema ottenuta sulla base della crostata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È Sempre Mezzogiorno”, tortelloni burro e oro di Chloe Facchini dedicati ad Achille Lauro
Adagiamo ora sulla crema di formaggi le verdure bollite, e aggiungiamo anche le olive denocciolate, le acciughe e la maggiorana. La nostra crostata furba salata è ora pronta, quindi serviamola subito a tavola.