Con una ricercata aromatizzazione al rabarbaro la crostata con crumble di Barbara De Nigris è uno spettacolo di gusto e bellezza. Sapori nordici elaborati in una creazione che è anche senza glutine. Scopriamo come replicarla.
Il raffinato e non comune profumo del rabarbaro è tra gli ingredienti protagonisti una deliziosa torta che oggi è stata presentata in apertura a “È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento quotidiano di Raiuno con Antonella Clerici tra piatti salati e creazioni di pasticceria.
Oggi, 27 aprile, Barbara De Nigris, la cuoca altoatesina che si mostra sempre in abito tipico della terra dove vive e lavora, ha preparato una sua creazione che colpisce per la scelta degli ingredienti e l’elaborazione, non complicata ma ben studiata e ideata.
La De Nigris ama innovare realizzando preparazioni che mixano alimenti tipici e in uso nelle sue zone con elementi che non hanno confini, dando sempre un mood contemporaneo.
Ha presentato la crostata al rabarbaro e fragole impreziosita da un crumble di mele, avena e albicocca posto sopra a far insieme consistenza e decorazione.
Ecco la ricetta nel dettaglio per replicare questa delizia che ha lasciato a bocca aperta la Clerici e gli ospiti commentatori presenti.
Questa crostata è interamente gluten free, sia nella frolla che nel crumble e nel resto, quindi adatta anche a chi è allergico o intollerante al glutine, ma anche per chi voglia ridurne il consumo.
Per la frolla:
Per la composta di fragole e rabarbaro:
Per il crumble:
Iniziare con la preparazione della composta. Pelare il rabarbaro con il pelapatate, poi, tagliarlo a cubetti.
Lavare e tagliare anche le fragole e metterli insieme in una pentola con lo zucchero e il succo del limone e lasciar macerare per circa 2 ore a fuoco basso.
Nel frattempo preparare la pasta frolla. In un mixer mettere le farine, di riso e di mandorle e il burro a pezzi. Aggiungere lo zucchero e la vanillina e impastare.
Prima dovrà avere un aspetto sabbioso, poi aggiungere l’uovo e il tuorlo e proseguire ad impastare finché non diventa un impasto compatto e omogeneo.
Quindi farne una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto passare alla preparazione del crumble. In un pentolino mettere le albicocche disidratate con zucchero e acqua. Lasciarle in ammollo riscaldando solo un pò a fuoco molto basso.
Poi, tagliare la mela e metterla in un mixer con le albicocche dopo che si saranno ammorbidite. Frullare e ottenere così una purea a cui aggiungere le lamelle di mandorle e i fiocchi di avena.
Mescolare per amalgamare e versare il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in modalità statica preriscaldata a 150° per 30 minuti circa fino a quando cioè non si sarà asciugato e avrà assunto croccantezza.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stenderla di circa 1/2 cm di spessore e rivestire uno stampo per crostata.
Versarvi dentro la composta di fragole e rabarbaro e cuocere in forno ventilato a 170° per 25 minuti circa.
Quando è pronta, dopo averla sfornata ricoprirla con il crumble in superficie lasciando uno spazio aperto al centro come motivo decorativo.