In omaggio all’ Ucraina arriva un dolce rivisitato con creatività tutta italiana per un risultato spettacolare. Ecco tutti i passaggi per riprodurlo.
Gli omaggi al popolo ucraino in questo doloroso momento storico continuano dalla trasmissione di Raiuno, “È sempre mezzogiorno”, che quotidianamente non perde occasione per esprimere solidarietà e sostegno e invocare la pace.
Ieri, 16 marzo, a manifestare attraverso il cibo questi sentimenti è stata la cuoca e blogger Natalia Cattelani che ha illustrato e realizzato una cheesecake ucraina.
La Cattelani, da anni ormai è presente in programmi televisivi dove propone in genere ricette di tipo casalingo, facili e veloci. Coltiva la passione per il food da sempre e poi dagli anni ‘2000 è diventato per lei un lavoro anche con l’apertura di una scuola di cucina.
Autrice anche di diversi libri nell’ambito, ieri ha voluto proporre questo dolce composto da una base con ingredienti di uso comune ucraino e una copertura invece ideata da lei quindi di tipo italiano.
Ad una torta fatta nello stampo da plumcake con semolino e fiocchi di latte è stato aggiunto un topping realizzato con un croccante di mandorle le cui parti sono state modellate a forma di piccole colombe per evocare anche attraverso questo segno la pace sperata.
Andiamo quindi a scoprire come replicare questa cheesecake buonissima e in questo momento molto simbolica.
La crema di formaggio che fa di questo dolce una cheesecake è incorporata al semolino e cotta in forno ed è fatta con i fiocchi di latte che è possibile acquistare ma anche preparare in casa in modo semplicissimo.
Per la cialda croccante:
Per decorare:
La prima cosa da fare è preparare la crema. Mettere i fiocchi di latte in un mixer e frullarli. A parte in una ciotola lavorare con una frusta a mano le uova con lo zucchero e ottenere un composto chiaro.
Poi, unire ai fiocchi di latte e aggiungere il burro sciolto. Unire anche le scorze di arancia e di limone grattugiate.
Quindi incorporare l’uvetta, il semolino e la farina. Mescolare per amalgamare bene e avere una crema liscia ed omogenea.
A questo punto imburrare uno stampo per plumcake, versare il composto e infornare in forno statico preriscaldato a 160° per circa 1 ora.
Nel frattempo si passa a preparare il croccante per la copertura. In una padella sciogliere il burro e unire la panna, il miele, lo zucchero e far sciogliere bene il tutto.
Poi aggiungere le lamelle di mandorle tostate e l’amido di mais per addensare. Mescolare e quando il composto si è addensato bisogna versarlo su una teglia rivestita di carta da forno e farlo cuocere in forno statico a 180° per 10 minuti.
Dovrà esser versato in uno strato sottile. In questa fase è anche possibile dare forma e utilizzando degli stampini in cui versarlo realizzare per esempio le piccole colombe create in questa occasione. Quando è pronto farlo raffreddare completamente.
Poi, arrivato il momento di comporre il piatto spalmare uno strato di panna montata nella superficie del dolce, aggiungere pezzetti di banana e mirtilli sparsi e inserire i pezzi di croccante.
(Romana Cordova)