%26%238220%3B%C3%88+sempre+mezzogiorno%26%238221%3B%2C+caramelle+salate+super+golose+da+fare+a+casa.+Ricetta+easy
checucinoit
/e-sempre-mezzogiorno-caramelle-salate-golose-ricetta/amp/

“È sempre mezzogiorno”, caramelle salate super golose da fare a casa. Ricetta easy

Nella puntata del 15 Dicembre 2021 di “È sempre mezzogiorno” la zia Cri ha proposto la ricetta easy delle caramelle salate golose. Scopriamo come prepararle e come renderle super appetitose.

Caramelle salate golose (Foto di fotografiche.eu AdobeStock)

La zia Cri nella puntata di ieri del programma “È sempre mezzogiorno”, ha proposto una ricetta a dir poco squisita: caramelle salate golose di pasta fillo.

Una ricetta semplicissima alla portata di tutti e che vi garantirà un gran bel successo. Al forno o fritte, le caramelle sono davvero ghiotte e piaceranno proprio a tutti.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo piatto ricco e appetitoso. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!

Caramelle salate golose: la ricetta di zia Cri di “È sempre mezzogiorno”

Ospite fisso del programma di cucina della Rai “È  sempre mezzogiorno”, Cristina Lunardini ha preparato le caramelle salate golose con una ricetta semplice da realizzare.

Salame per caramelle salate golose (Foto di Bruno _Germany da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 2 rotoli di pasta fillo
  • 450 g ricotta
  • 50 g Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 uovo
  • 150 g salame cacciatore
  • 150 g burro
  • 1 pera
  • 100 g Pecorino Romano Dop grattugiato
  • olio di semi per friggere qb.
  • sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando la pasta fillo in rettangoli. Prendete ogni foglio del rettangolo e spennellatelo con del burro fuso sovrapponendoli l’uno sull’altro (sovrapponete 3 fogli).

Ora, preparate i due ripieni. Mettete in una ciotola 250 g di ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il salame tagliato a cubetti, il sale e il pepe.

Nella seconda ciotola inserite la restante ricotta, il pecorino grattugiato, il sale, il pepe, la pera sbucciata e tagliata a cubetti. Mescolate entrambi i ripieni per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

A questo punto, farcite la metà dei rettangoli con un cucchiaio di ripieno con il salame e l’altra con il ripieno con pere. Chiudete stringendo i lati come a formare una caramella.

Ponete le caramelle con il salame su una leccarda rivestita con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->“È sempre mezzogiorno”, mini quiche al Camembert. Ricetta veloce

Zia Cri e le sue caramelle salate golose (Foto Instagram @sempremezzogiornorai)

Procedete con la cottura fritta delle caramelle con la pera in abbondante olio di semi bollente. Cuocetele finché non risulteranno belle dorate e croccanti.