Nell’ ultima puntata di “È sempre mezzogiorno”, il famosissimo programma di Antonella Clerici, la cuoca soprannominata Zia cri ci insegna come preparare i cantucci salati con olive e capperi, ottimi per un aperitivo inaspettato.
Avete in programma un aperitivo in casa con amici o parenti e non sapete cosa preparare? Ci viene in soccorso la Zia Cri, nota cuoca del programma “È sempre Mezzogiorno”, in onda su Rai Uno e condotto da Antonella Clerici.
La Zia Cri infatti rivisita la ricetta dei famosi cantucci toscani, rendendoli salati e aggiungendo alcuni ingredienti extra come i capperi, i pistacchi e le olive
Nella preparazione della pietanza, la chef consiglia vivamente di usare formaggi fusi o spalmabili come gorgonzola o mascarpone in modo da renderli più morbidi. Vediamo dunque insieme come si preparano.
Nella ricetta vengono utilizzati i pistacchi ma siccome sono di stagione, potete utilizzare anche le mandorle o le noci, a seconda del gusto personale.
Come primo passaggio, in una ciotola mettete tutti i 500 grammi di farina 00, aggiungete il lievito per salati e le 2 uova ed iniziate a mescolare. In seguito unite anche le olive denocciolate, i capperi lavati ed i pistacchi continuando ad impastare.
Ancora, aggiungete il bicchiere di latte e proseguite con il mescolamento. Nel frattempo mettete a sciogliere su un fornelletto il gorgonzola\mascarpone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cantucci, la ricetta originale toscana. Come replicare a casa i biscotti più amati d’Italia
Con l’impasto ottenuto, create due filoni di circa 6\7 cm di diametro e metteteli in un forno preriscaldato a 180° C per circa 25\30 minuti.
Terminato questo tempo, tagliate a fette i filoni e posizionateli di nuovo in forno a 140°C per circa 11\12 minuti in modo da rendere tostati i nostri biscotti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Benedetta Rossi prepara i cantucci alle mandorle. La ricetta “fatta in casa per voi”
I biscotti, sono pronti: basterà inzupparli nella salsina di gorgonzola\mascarpone creata prima e buon appetito!