Tutta la semplicità di un dolcetto ideale per la colazione presentata dalla zia Cri con i suoi preziosi consigli. Per mangiare dei biscotti fragranti ancor più buoni se intinti nel caffelatte o nel tè.
Cristina Lunardini, ormai conosciuta con il nomignolo di zia Cri, come è chiamata a “È sempre mezzogiorno” da Antonella Clerici, ci sorprende sempre con le sue preparazioni alla portata di tutti, e ancor più facilmente realizzabili con le sue spiegazioni accurate e i suoi consigli.
La cuoca riminese, nella puntata del 2 marzo, ha preparato qualcosa di semplice e buono. Rustici e dal sapore casalingo i biscotti da inzuppo al miele sono fantastici a colazione.
La loro consistenza è perfetta per fare di loro dei biscotti da intingere, che sia nel latte o nel tè. Dolcificati al miele, sono fragranti e hanno la caratteristica di non sbriciolarsi quando vengono morsi o spezzati.
Proprio per questo inzupparli è un piacere, senza il fastidio delle briciole che vanno a depositarsi sul fondo della tazza e a intorbidire la bevanda.
Questi biscotti sono molto caserecci, a tocchetti, dall’aspetto non particolarmente ricercato, ma sono impreziositi da una granella di zucchero che li rende più carini e gli dà una nota di dolcezza in più.
Pronti a conoscere la ricetta come ce l’ha illustrata zia Cri e a scoprire passo passo come prepararli anche noi con le sue indicazioni e i suoi suggerimenti?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > “È sempre mezzogiorno”, frollino bicolore di zia Cri. Semplici e super croccanti
Ingredienti e preparazione dei biscotti da inzuppo al miele
Sono biscotti dolcificati e aromatizzati al miele. Il tipo scelto dalla zia Cri è il miele millefiori, che insieme a quello di acacia è tra i più usati in pasticceria perché maggiormente fluidi, dolci ma dall’aroma non invadente. Sono tanti i vantaggi ad usare il miele come dolcificante naturale.
INGREDIENTI
- 500 g di farina di tipo 1
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 100 di miele millefiori
- 100 ml di latte
- 15 g di ammoniaca per dolci
- Scorza di 1 limone
- Sale q.b.
- Granella di zucchero q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Innanzitutto, la prima cosa da fare è disporre la farina a fontana, sia che si utilizza una ciotola, sia una spianatoia, ed è preferibile.
Facendo un buco al centro versare dentro lo zucchero, le uova intere e il tuorlo e il miele. Iniziare a lavorare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere il burro a pomata, cioè ammorbidito e reso cremoso. Poi, unire anche la scorza del limone grattugiata per profumare.
In ultimo sciogliere l’ammoniaca nel latte e inserirla nell’impasto. Poi, spostare via via la farina verso il centro e impastare con le mani.
Si dovrà ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Subito dopo, senza bisogno di metterlo a riposare, sempre con le mani formare come dei salsicciotti.
Quindi, tagliare questi salsicciotti e ricavare dei pezzi di media dimensione, né troppo piccoli, né troppo grossi perché poi durante la cottura aumenteranno un pò il volume.
Disporre questi tocchetti di impasto in una teglia foderata con carta da forno e spennellarli con l’albume avanzato dell’uovo di cui si é usato solo il tuorlo.
Visualizza questo post su Instagram
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Biscotti Quaresimali, i dolci della tradizione genovese che anticipano Pasqua. La ricetta originale
Infine inserire un pò di granella di zucchero sopra ogni biscotto e infornare. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 12 – 15 minuti.
(Romana Cordova)