Il classicissimo piatto della cucina trentina e altoatesina in chiave dolce. Una versione irresistibilmente golosa da replicare.
I canederli sono uno dei simboli della cucina mitteleuropea, li troviamo in Trentino – Alto Adige ma anche in zone dell’Austria e della Germania.
Nasce come piatto povero ma è rielaborato in sofisticate versioni e nelle sue varianti, quella principale che è salata, senza però tralasciare quella dolce che è golosissima.
Durante la puntata di ieri, 15 marzo, di “È sempre mezzogiorno” su Raiuno, la cuoca Barbara De Nigris ha preparato dei canederli dolci davvero da far venire l’acquolina in bocca.
La De Nigris, vive e lavora a Nova Levante, la località che si trova al Lago di Carezza, e nella trasmissione della Clerici si presenta sempre in abito tipico altoatesino per essere sempre in tema con le preparazioni che presenta.
Infatti, lei è cuoca al Grand Hotel Carezza, dove lavora per tutto l’inverno, mentre in estate si sposta sul mare a lavorare in un hotel a Ischia.
Unisce questi due mondi e ama sperimentare e apportare elementi innovativi ai piatti più tradizionali.
Questa elaborazione dei canederli dolci è sublime, con un cuore scioglievole di crema alla nocciola e una calda salsa alla vaniglia ad accompagnare.
Il procedimento richiede l’attenzione suggerita dall’esperta in vari passaggi, ma non è complicato da realizzare. Entriamo allora nel dettaglio per scoprire come preparare i canederli dolci firmati da Barbara De Nigris.
In questa ricetta è usato il Quark, un formaggio molto cremoso della bassa Germania che si trova tra Baviera e Austria. In mancanza di quello si può sostituire con un formaggio spalmabile, l’importante è che abbia una buona cremosità.
Per i canederli:
Per la panatura:
Per la salsa alla vaniglia:
Per guarnire:
Per realizzare questi canederli dolci per prima cosa bisogna disporre un piatto foderato con pellicola per alimenti e mettere una piccola quantità di crema di nocciole, come una noce, presa con un cucchiaino e metterle in freezer a congelare per circa 1 ora.
Nel frattempo si può procedere a creare l’impasto. Su una spianatoia versare la farina di semola e impastarle con il burro freddo lavorando con le mani e facendo così una sabbiatura.
In una ciotola mettere il Quark, l’uovo, la farina sabbiata con il burro e l’altra farina. Mescolare bene il tutto finché il composto non diventa omogeneo e poi metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto preparare la panatura dei canederli. In una padella sciogliere il burro con lo zucchero. Aggiungere il pangrattato, la farina e la cannella e mescolare fino a quando il composto non risulta dorato.
Infine preparare la salsa. In un pentolino scaldare la panna con il latte e i semi di vaniglia. A parte in una ciotola unire i tuorli allo zucchero e lavorarli per ottenere un composto spumoso.
Poi aggiungere latte e panna caldi e portando sul fuoco mescolare per formare la salsa. La temperatura non dovrà superare gli 82°. Raggiunta questa temperatura spegnere e far raffreddare.
A questo punto riprendere l’impasto dei canederli e dividerlo in 8 parti da circa 60 g ciascuna. All’interno di ogni panetto inserire una noce di crema di nocciole congelata e appallottolare per dare forma rotonda.
In ultimo immergere i canederli così formati in acqua salata bollente e lasciarli cuocere per 12 minuti. Poi scolarli con una schiumarola e passarli nella panatura in padella.
Alla fine impiattare ponendo sul piatto uno strato di salsa alla vaniglia e disponendo sopra i canderli panati.
Guarnire e completare il piatto con una spolverata di zucchero a velo e i lamponi e le foglioline di menta sparse sopra e attorno.
(Romana Cordova)