Lo chef ci regala una ricetta fantastica in chiave primaverile nei sapori e nei colori. Aromatici e con un ripieno scioglievole questi fusi di pollo possono incontrare il gusto di tutti. Ecco le indicazioni per prepararli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Benvenuta primavera, queste lasagne gustosissime sono un sogno
- Bocconcini di banana al cioccolato, dessert veloce con granella di pistacchio
- Pasqua 2022, quanto costa la colomba di Carlo Cracco e dove comprarla
La primavera è iniziata anche a “È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento quotidiano di Raiuno con Antonella Clerici e con gli chef che partecipano al programma regalandoci ricette squisite da replicare.
Ieri, 21 marzo, Antonio Paolino, chef e tecnologo alimentare salernitano, ha proposto i fusi di pollo ripieni di purè di patate serviti su un letto di carote che fa da contorno.
Si tratta di un piatto che assume la vivacità dei colori primaverili e anche un insieme di sapori tra erbe e spezie che li rendono in sintonia con la stagione.
Antonio Paolino è stato per lungo tempo docente alla Campus Etoile Academy in corsi di alta formazione in Cucina e Pasticceria.
Prima di approdare alla trasmissione del mezzogiorno si è fatto conoscere sui social anche attraverso dei format live streaming e ha partecipato a programmi televisivi e cooking show.
I fusi di pollo che ci presenta sono profumati da erbe aromatiche, ripieni con un purè anche aromatizzato e avvolti in pancetta prima di esser cotti in forno e accompagnati da carote speziate con un mix sofisticato.
Non ci resta che scoprire nel dettaglio cosa occorre e come procedere per realizzare questo piatto buonissimo.
Ingredienti e preparazione dei fusi di pollo con purè
In questa ricetta come contorno sono usati tre tipi di carote, le più comuni arancioni, le gialle e le viola. Come tutti gli alimenti anche le carote tendono a deperire, ma ci sono dei trucchi per conservarle fresche più a lungo ed evitare così inutili sprechi.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 4 fusi di pollo
- 2 rametti di timo
- 2 foglie di salvia
- 2 foglie di basilico
- 2 rametti di rosmarino
- 250 g di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 150 g di Caciocavallo Silano Dop
- Prezzemolo q.b.
- 1 albume d’uovo
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 20 fettine di pancetta tesa
Per il contorno:
- 2 carote arancioni
- 2 carote gialle
- 2 carote viola
- Brodo vegetale q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Curry q.b.
- Paprika piccante q.b.
- Salsa di soia q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di cardamomo
- 1 pizzico di curcuma
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (2 h circa)
Per prima cosa fare un olio aromatico. In un pentolino versare dell’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e le erbe aromatiche, quindi un rametto di timo, una foglia di salvia, un rametto di rosmarino.
Portare alla temperatura di 50° , poi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per almeno 1 ora. Intanto bisogna disossare i fusi e strofinarli con l’altro aglio e condire con olio, sale e un trito di erbe aromatiche usando i rimanenti timo, salvia e rosmarino.
Massaggiare i fusi e poi passare a preparare il ripieno. Dopo aver lessato le patate, schiacciarle ancora calde e aggiungere un pò dell’olio aromatico , un pò di prezzemolo tritato e il Parmigiano grattugiato.
Infine unire l’albume che seve per legare e tenere ferma la farcitura durante la cottura. Salare e pepare. Poi, è il momento di riempire i fusi.
Con un cucchiaio o una sac a poche inserire il ripieno in ogni fuso, quindi tagliare il Caciocavallo a bastoncini della lunghezza dei fusi e inserire all’interno.
In ultimo avvolgere ogni fuso con le fette di pancetta. A questo punto mettere i fusi in una padella a rosolare girandoli perché sia uniforme da tutti i lati finché non diventano dorati.
Intanto preparare il contorno. Pelare le carote e tagliarle a bastoncini di circa 1 cm. Metterle in una ciotola e condirle con la salsa di soia. Aggiungere la paprika, la curcuma, il cardamomo, il sale e un pò di semi di sesamo.
Visualizza questo post su Instagram
In una pirofila mettere le carote e i fusi rosolati e mezzo bicchiere di brodo vegetale precedentemente preparato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 60 – 70 minuti.
Non resta che impiattare, servire sempre adagiando i fusi sopra le carote e gustare questo appetitoso piatto profumatissimo e saporito.
(Romana Cordova)