Prepara questa versione golosissima della pasta e ceci: possiamo assicurarvi che vi conquisterà già dopo la prima forchettata!
La pasta e ceci ammettiamolo, è amatissima dagli adulti ma parecchio disprezzata dai bambini, forse per il suo aspetto un po’ triste e poco colorato oppure perché i ceci semplicemente bolliti con la pasta non risultano invitanti ed appetitosi. Ma a questo ci abbiamo pensato noi realizzando per voi una pasta e ceci davvero sfiziosa, unica nel suo genere e che non potrà non conquistare i bambini, anche quelli con i palati più esigenti e diffidenti. Pochi ingredienti e pochi minuti, ecco cosa vi servirà per servire un piatto goloso e indimenticabile. Vediamo insieme cosa ci occorre:
- 250 gr di ceci già cotti;
- 400 gr di pasta corta a piacere;
- 1 cipolla bianca;
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro;
- 150 ml di salsa di pomodoro;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 150 gr di mozzarella;
- Sale, pepe, origano, noce moscata e rosmarino q.b.
LEGGI ANCHE: Questa pasta e fagioli è buona, genuina e super cremosa, vedrai che indescrivibile bontà
Prepara la pasta e ceci in questo modo sfizioso: verrai conquistato dal suo autentico sapore!
Possiamo assicurarvi che questa pasta e ceci avrà un gusto totalmente nuovo, sfizioso e che vi conquisterà già dopo la prima forchettata per la sua golosità intensa e allo stesso tempo delicata e semplice. Pochissimi passaggi per creare un sughetto goloso ed un’ultima cottura in forno per una pasta che non dimenticherete così facilmente. Ma vediamo insieme la ricetta facile passo passo
- Iniziamo la nostra preparazione sbucciando la cipolla per poi tritarla finemente. Rosoliamo in una padella antiaderente dai bordi alti e quando sarà ben morbida, uniamo i ceci scolati dalla loro acqua.
- Facciamo dorare il tutto qualche minuto, uniamo il prosciutto cotto e cuociamo gli ingredienti per circa 5 minuti fin quando quest’ultimo non sarà abbastanza abbrustolito.
- Sciogliamo il concentrato di pomodoro in un bicchiere d’acqua, uniamolo in padella e facciamolo amalgamare per poi aggiungere la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e le spezie.
- Chiudiamo con il coperchio e facciamo restringere il sugo a dovere. Intanto portiamo al bollore l’acqua per la pasta, caliamola e scoliamola molto al dente direttamente in padella.
- Saltiamo il tutto qualche minuto, versiamo la pasta in una pirofila e spolveriamo con il parmigiano e adagiamo la mozzarella strizzata a straccetti su tutta la superficie. Cuociamo in forno preriscaldato/grill/200° per circa 5/7 minuti. La nostra pasta è pronta da servire ben calda, vedrete che incredibile bontà!