Scompare una delle figure più controverse ed a suo modo più importanti della storia italiana. Quando è morto Silvio Berlusconi e quanti anni aveva.
Si è spento Silvio Berlusconi, morto a 86 anni nella mattinata di lunedì 12 giugno 2023 dopo una serie di complicazioni che ne hanno minato la salute. Il più volte ex presidente del Consiglio, fondatore di Forza Italia e di altri progetti politici, è deceduto all’ospedale San Raffaele di Milano, dove risultava essere attualmente ricoverato.
Famosissimo per avere rivoluzionato il modo di fare televisione e comunicazione in Italia, Berlusconi è morto per le complicazioni della malattia che lo aveva costretto ad una degenza di settimane e settimane nella struttura medica del capoluogo lombardo.
Dopo avere ottenuto il permesso di tornare a casa a seguito di un primo ricovero durato 45 giorni, Berlusconi era stato costretto a fare ritorno al San Raffaele solamente tre giorni fa, venerdì 9 giugno 2023. Il motivo in questo caso era stato una polmonite, mentre il precedente ingresso con tanto di lungo soggiorno ospedaliero aveva avuto come motivazione una forma di leucemia.
I vari organi di stampa che hanno diffuso la notizia stanno raggiungendo a loro volta la struttura ospedaliera a Milano, dove si stanno incontrando anche i parenti più stretti di Berlusconi. Ovvero il fratello Paolo ed i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio in testa.
Le condizioni di Berlusconi si erano aggravate fino per l’appunto alla necessità di dovere tornare sotto stretto controllo medico. Di lui si ricordano la fondazione del polo comunicativo di Fininvest, diventato poi Mediaset, la discesa in politica del 1994 con Forza Italia ed anche diverse vicende personali, come ad esempio i divorzi, le sue storie d’amore ed i numerosi processi subiti.
Per quanto riguarda la malattia che gli è risultata fatale, Berlusconi ha dovuto convivere nel corso degli ultimi mesi della sua vita con una leucemia mielomonocitica cronica. Situazione che gli ha causato anche degli importanti problemi per quanto riguarda la corretta respirazione.
E l’equipe di medici che ha provveduto a tenerlo sotto osservazione ed a curarlo fino all’ultimo minuto aveva anche confermato come questa situazione permanesse ormai da parecchio. Addirittura Berlusconi era stato costretto a sottoporsi a dei cicli di chemioterapia per arginare il male che lo aveva colpito.
Anni fa Berlusconi aveva dovuto subire anche alcuni interventi chirurgici molto delicati e potenzialmente fatali. Si ricorsa ad esempio una operazione per sostituire una valvola aortica, nel 2016. Oppure un altro urgente ingresso in sala operatoria per contrastare una occlusione all’intestino.
Nel 2013 subì una uveite che pure lo costrinse a farsi operare oltre che a dovere apparire in pubblico con degli occhiali da Sole. Mentre nel 1997 risale un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore alla prostata, e sempre al San Raffaele di Milano. Infine c’era stato anche un attacco di Covid nella tarda primavera del 2022 che pure contribuì a debilitarne le già non fortissime condizioni di salute. Ed ora la triste notizia finale.