E%26%238217%3B+la+ricetta+ideale+per+chi+non+ha+voglia+di+cucinare%3A+ravioli+facili+facili+con+ricotta+e+bresaola
checucinoit
/e-la-ricetta-ideale-per-chi-non-ha-voglia-di-cucinare-ravioli-facili-facili-con-ricotta-e-bresaola/amp/
Ricette

E’ la ricetta ideale per chi non ha voglia di cucinare: ravioli facili facili con ricotta e bresaola

Questi ravioli con bresaola e ricotta si preparano con estrema facilità e sono buoni da leccarsi i baffi, provali e vedrai che farai un figurone.

Ricetta ideale per chi non ha voglia di cucinare, ravioli facili facili (Checucino.it)

Vuoi stupire i tuoi commensali con un gustoso ed invitante primo piatto ma non hai voglia di stare per ore davanti ai fornelli? Questa ricetta è proprio quello che fa per te, si prepara velocemente ed è una vera squisitezza. I ravioli con bresaola e ricotta sono eccezionali e farli in casa con le proprie mani sarà un gioco da ragazzi.

Ti basterà seguire il procedimento passo dopo passo per portare in tavola un manicaretto super delizioso che tutti adoreranno. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e provali subito, con questi squisiti ravioli con ricotta e bresaola farai leccare i baffi a tutti, infatti andranno subito a ruba.

Porta in tavola questi ravioli con bresaola e ricotta e i tuoi commensali impazziranno, sono una vera bontà

Ravioli facili facili con ricotta e bresaola, sono buonissimi (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare squisiti ravioli con bresaola e ricotta:

Per la pasta:
400 g di farina di semola
un pizzico di sale
4 uova medie
noce moscata q.b.

Per farcire e condire:
280 g di ricotta vaccina fresca
350 g di spinaci
140 g di bresaola a fette
1 uovo grande
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
140 g di panna vegetale
20 g di burro
2 cucchiaini di maggiorana
sale e pepe q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare ottimi ravioli con bresaola e ricotta

Innanzitutto prepara la pasta fresca versando su un piano da lavoro la farina di semola a fontana, al centro aggiungi un pizzico di sale, le uova e una generosa spolverata di noce moscata. Inizia a mescolare con una forchetta e subito dopo con le mani per ottenere un impasto dalla consistenza liscia e morbida, se dovesse risultare troppo duro aggiungi un bicchierino di acqua a temperatura ambiente. Dopo aver formato il panetto avvolgilo nella pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo occupati del ripieno, in una padella fai imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva, unisci poi gli spinaci freschi o surgelati. Insaporisci con un pizzico di sale e fai cuocere per un quarto d’ora, dopodiché tritali e falli raffreddare del tutto. In una scodella versa la ricotta ben sgocciolata e setacciata, l’uovo, il parmigiano grattugiato e gli spinaci tritati. Aggiungi un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, una grattugiata di noce moscata e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Trascorso il necessario tempo di riposo riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello o con la macchinetta, lo spessore dovrà essere di mezzo centimetro. Dalla sfoglia ricava delle strisce rettangolari e con un cucchiaio distribuisci il delizioso ripieno, piega la striscia di pasta per coprire la farcia e pressa accuratamente, dopodiché ritaglia i ravioli e adagiali su un vassoio con un po’ di farina di semola per evitare che si attacchino.

Prepara ora il condimento facendo sciogliere il burro in padella, non appena inizierà a prendere colore unisci la bresaola tagliata a listarelle e dopo qualche minuti aggiungi anche la panna e la maggiorana. Intanto cuoci i ravioli all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata e quando saranno al dente scolali e versali nella padella con il condimento. Unisci un po’ d’acqua di cottura e fai saltare per un minuto per mantecare bene.

A questo punto impiatta questi fantastici ravioli con bresaola e ricotta, aggiungi ancora un po’ di maggiorana e una spolverata di pepe nero e subito dopo gustali con i tuoi commensali. Con il loro strepitoso sapore conquisteranno il palato di tutti, sono davvero buonissimi! Buon appetito.