Due+settimane+di+relax+a+Natale+fanno+male+alla+salute
checucinoit
/due-settimane-di-relax-a-natale-fanno-male-alla-salute/amp/

Due settimane di relax a Natale fanno male alla salute

Due settimane di relax a Natale potrebbero danneggiare permanentemente la tua salute secondo una ricerca inglese.

I ricercatori hanno scoperto che una quindicina di giorni di inattività è sufficiente affinché i muscoli e le ossa si indeboliscano e il cuore e i polmoni diventino meno efficienti. Hanno monitorato la salute di 46 adulti, tra i 20 e i 30 anni o oltre i 60 anni, a cui è stato detto di fare meno di 1.500 passi al giorno per 14 giorni. Hanno scoperto che il rischio era particolarmente grave per le persone anziane, che erano probabilmente più deboli o in peggiori condizioni di salute, e che potevano soffrire di un deterioramento “significativo”.

Il periodo di eccessivo relax ha anche fatto accumulare grasso intorno alla vita, il che potrebbe rendere qualcuno più propenso a rimanere più grasso a lungo termine e ad aumentare il rischio di diabete. Il team di ricerca dell’Università di Liverpool ha sottolineato il fatto che il loro studio è unico in quanto ha esaminato solo due settimane di un conteggio dei passi pari a 1.500 al giorno.

Ha utilizzato raggi X, scansioni del computer e test di sollevamento pesi per verificare come la salute delle persone è cambiata durante il loro periodo di inattività. Le persone potrebbero finire per fare meno attività quando sono fuori dal lavoro a Natale, colpite da una malattia invernale o bloccate a casa a causa del maltempo. Prima del periodo di inattività di due settimane, entrambi i gruppi – 26 partecipanti più giovani e 21 anziani – hanno svolto la stessa quantità di attività fisica.

Prima dello studio, ogni persona faceva normalmente almeno 10.000 passi al giorno ma non prendeva parte a un intenso esercizio fisico. La perdita di muscoli e ossa e l’aumento di grasso tendono ad accadere naturalmente con l’invecchiamento e i cambiamenti portano a una ridotta capacità di svolgere attività quotidiane e possono portare a condizioni di salute croniche.

Sebbene i risultati abbiano dimostrato che le dimensioni dei muscoli, la forza muscolare e la massa ossea si riducono equamente nei gruppi giovani e vecchi dopo due settimane con entrambi i gruppi che guadagnano quantità simili di grasso nei muscoli e intorno alla vita, gli adulti più anziani avevano meno muscoli e più grasso. I livelli di grasso sono aumentati del 20% nel gruppo più giovane e del 28% negli anziani, e la forza delle gambe è diminuita del 5% nei giovani e più dell’8% negli anziani L’idoneità del cuore e dei polmoni è diminuita del 5% circa nel gruppo più giovane e del 10% negli anziani. Pertanto, secondo i ricercatori, i cambiamenti avranno probabilmente un impatto più dannoso tra i pensionati rispetto agli adulti più giovani.