Semplice e velocissima da realizzare con patate e uova e con gli ingredienti che ti trovi dentro casa, oltre ad essere molto gustosa può essere considerata svuotafrigo. Personalizzala con la farcitura che preferisci e, per cambiare, utilizza anche la variante indicata.
Ottima per un pasto veloce e goloso, come ricetta svuotafrigo e come soluzione ad un pasto improvviso e improvvisato per la presenza di ospiti inattesi o per la scarsa disponibilità di tempo.
L’uovo è ricco di sali minerali tra cui il fosforo e d il ferro in forma già assimilabile. e ormai è stato sfatato il luogo comune che fa aumentare il colesterolo consigliandone il consumo fino a due volte a settimana. Lapresenza di acidi grassi insaturi contrasta il colesterolo cattivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Facile da personalizzare con verdure e formaggi di vario tipo: dagli spinaci, alle carote, ai pomodori dalla scamorza al montasio, al caciocavallo. Il prosciutto cotto è un’ immancabile garanzia di successo.
Il più conosciuto formaggio a pasta filata è la provola che non contiene troppa acqua come la mozzarella che creerebbe difficoltà a mantenere compatto e chiuso il rotolo. Inoltre garantisce il giusto filamento se servito almeno tiepido.
Lava le patate e sbucciale. Tagliale a fette non troppo spesse ma neanche troppo sottili. Lessale per 1 minuto in acqua bollente e poi lasciale asciugare e tamponale con canovaccio o con carta assorbente in modo da asciugare quanta più acqua di vegetazione, possibile. Mettile a friggere in una padella con l’olio.
Rompi le uova in una ciotola e aggiungi il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Quando le patate sono ben cotte da entrambi i lati, distribuisci le patate su tutta la superficie della padella e versa l’uovo sbattuto nella padella.
Lascia cuocere bene in modo da compattarsi. Taglia a fettine sottile il formaggio a pasta filata. A questo punto trasferiscila su un foglio di carta forno. Disponi le fette di formaggio a pasta filata e con l’aiuto della carta forno arrotola.
A questo punto taglia a fette il rotolo, impiatta e finché è caldo, spolvera sopra il formaggio grattugiato. Servi in tavola oppure puoi seguire la variante su indicata.