Due mele al giorno meglio di una: ecco i vantaggi per la salute

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma due potrebbero essere migliori secondo uno studio.

Mangiare due mele al giorno può ridurre il rischio di soffrire di infarto o ictus. Quando 40 persone con colesterolo leggermente alto hanno mangiato due mele grandi al giorno per otto settimane, hanno abbassato i loro livelli di colesterolo “cattivo” di quasi il quattro per cento. Ciò potrebbe contribuire a ridurre il rischio di ictus o infarto, che può essere causato dall’indurimento del colesterolo nelle arterie.

Due mele grandi contengono circa un quarto della fibra giornaliera raccomandata da qualcuno e un tipo di fibra che alimenta i batteri nell’intestino che possono ridurre il colesterolo. Questo potrebbe spiegare il tradizionale consiglio che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. I ricercatori hanno anche scoperto che le persone avevano vasi sanguigni più sani e rilassati dopo aver mangiato quotidianamente mele, il che è simile a un effetto osservato in altri alimenti contenenti composti naturali chiamati polifenoli, come vino rosso e tè.

Le persone che mangiavano quotidianamente due grandi mele ricche di polifenoli avevano un colesterolo LDL più basso, noto anche come colesterolo” cattivo “, e nessuna riduzione del colesterolo buono rispetto alle persone che bevevano una bevanda a base di mela. Gli esperti ritengono che un tipo di fibra presente nelle mele alimenti importanti batteri intestinali per produrre acidi grassi a catena corta che possono ridurre la produzione di colesterolo nel fegato. Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha scoperto che le donne possono trarre più benefici degli uomini da due mele al giorno quando si tratta di colesterolo, anche se sono necessari ulteriori studi per confermarlo.

 

Gestione cookie