Zero idee per preparare degli stuzzichini da servire insieme agli stuzzichini? Forse non hai ancora provato le crespelle di piselli.
Ormai, prima di cena, è obbligatorio fare tappa per un aperitivo al bar oppure preparare stuzzichini in casa per intrattenere gli ospiti prima del pasto. Ma cosa preparare in questo caso? Se non si hanno idee da dove partire, queste crespelle di piselli con stracciata, verdura e uova di quaglia sono una squisitezza!
La ricetta per sei persone per preparare questo squisito aperitivo si divide in due step che prevedono la preparazione della pastella e della farcitura.
Gli ingredienti per la pastella sono:
2 uova (di gallina)
350 ml di latte
200 g di piselli lessati
150 g di farina tipo “00”
burro per ungere la crepiere
sale
Per la farcitura servono:
6 uova di quaglia
2 rape
3 carote (abbastanza grandi)
6 cippollotti
10 ravanelli
500 g di stracciata
timo
sale
olio extravergine di oliva
Iniziare a preparare questa squisitezza facendo bollire dell’acqua in un pentolino e adagiandovi le uova di quaglia. Cuocerle per circa 4 minuti dal momento in qui l’acqua inizia a bollire, poi scolare e raffreddarle sotto l’acqua fredda.
Successivamente, prendere i piselli già lessati e frullarli aggiungendo a filo il latte in modo da ottenere un composto liscio che alla fine va filtrato. Sbattere le uova di gallina in una ciotola, aggiungere il sale e la farina setacciata un poco alla volta alternandola con l’impasto di piselli appena creato. Una volta amalgamati gli ingredienti, mescolare per bene utilizzando una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Coprire la pastella e lasciarla riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo procedere con la farcitura. Tagliare le verdure a pezzettini e riporle in una teglia foderata da carta da forno. Dopo aver condito con olio, sale e tipo fresco, infornare a forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, devono risultare ben arrostite.
Mentre le verdure cuociono, procedere a sgusciare le uova di quaglia, per poi lasciare da parte. Iniziare a scaldare la crepiere insieme ad una spennellata di buro fuso e, una volta calda, versare un mestolo di pastella. Roteare delicatamente la padella fino a che il prodotto non è distribuito omogeneamente. Cuocere per alcuni minuti, girare la crepe e attendere qualche altro minuto. Continuare così fino a quando la pastella non sarà finita.
Una volta pronte tutte le crespelle di piselli, servirle calde con le verdure arrostite al forno, la stracciata e le uova di quaglia tagliate a metà. Per dare un tocco in più, guarnire con un filo di olio e il gioco è fatto!