Dormire a pancia in giù fa bene? I rischi per la nostra salute (che forse non conoscevi)

Dormire a pancia in giù fa bene? Vediamo insieme quali sono i rischi di questa posizione e come evitarli per dormire bene.

Dormire a pancia in giù rischi e come evitarli
Dormire a pancia in giù, ecco i rischi (Foto di DieterRobbins da Pixabay)

Secondo alcuni studi, dormire bene può dare una spinta all’umore pari a una vincita alla lotteria. Eppure fare un bel sonno ristoratore non è cosa semplice, a causa di agenti esterni e di posizioni sbagliate.

La conseguenza è che dormiamo poco e male, e questo si ripercuote su tutta la nostra giornata, e ci sentiamo senza forze e di cattivo umore.

Tra le posizioni più comuni nel dormire troviamo quella a pancia in giù, in seconda posizione dopo quella su un fianco. Ma questa posizione è salutare per la nostra salute? Vediamo insieme quali sono i rischi del dormire a pancia in giù e come possiamo fare per evitarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Su quale lato dormire dopo aver mangiato? La scienza è chiara a riguardo, non ci sono alternative

Dormire a pancia in giù, i rischi e come evitarli

Secondo degli studi di alcuni ricercatori inglesi, la posizione a pancia in giù non sarebbe così salutare, e può portare dei gravi rischi per la salute.

Dormire a pancia in giù rischi e come evitarli
Questa posizione causa problemi alla colonna (Foto di StockSnap da Pixabay)

Per prima cosa, la colonna assume una posizione innaturale, quindi potrebbero esserci delle tensioni a livello lombare e cervicale. Inoltre, questa posizione provocherebbe anche intorpidimento degli arti, come anche il formicolio.

La zona che risente di più di questa posizione scorretta è sicuramente il collo, che va per forza girato da un lato, provocando fastidiosi dolori durante la giornata, oltre che un notevole peggioramento dell’umore.

L’ultimo rischio, riguarda l’ostruzione delle vie respiratorie. Il fatto di girare spesso la testa durante la notte infatti, porterebbe a schiacciare di più naso e bocca.

Cosa fare allora per evitare questi dolori? La soluzione migliore sarebbe quella ovviamente di cambiare posizione, prediligendo quella a pancia in su, con le braccia lungo i fianchi e un cuscino sotto le ginocchia. Questa infatti, sembrerebbe essere la posizione più corretta per mantenere la colonna nella sua naturale posizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il riposino dopo pranzo fa bene o male? Tutti i benefici e le controindicazioni da conoscere

Dormire a pancia in giù rischi e come evitarli
La posizione corretta sarebbe a pancia in su (Foto di Tumisu da Pixabay)

Se proprio non si può fare a meno di adottare la posizione a pancia in giù, si può provare a posizionare un cuscino sotto la pancia, per ristabilire l’allineamento corretto della colonna vertebrale, e in caso, eliminare il cuscino sotto la testa.

Gestione cookie