Recuperare le energie attraverso il sonno è fondamentale per la qualità di vita. Alcuni frutti aiutano a dormire meglio, quali sono?
Non è sufficiente dormire per riuscire a svegliarsi riposati e non basta chiudere gli occhi per dormire. È la qualità del sonno che fa la differenza: alzarsi riposati, con tante energie e una velocità mentale che ci permette di prendere le giuste decisioni della giornata.
Il ritmo sonno-veglia, chiamato ritmo circadiano, è un delicato equilibrio: uno influenza l’altro con conseguenze negative di uno sull’altro. Lo stress di una giornata impegnativa si ripercuote sul sonno e un sonno di scarsa qualità si ripercuote sulla giornata successiva.
Anche ciò che mangiamo favorisce un sonno riposante o meno. Oggi, in particolare approfondiamo la relazione tra la frutta e il sonno. Sappiamo che alcuni alimenti sono eccitanti e stimolanti, come il caffè. Alcuni frutti, invece ci aiutano a dormire meglio.
Quali sono i frutti per dormire meglio?
È l’interazione di serotonina, melatonina e triptofano che contribuiscono ad un sonno ristoratore. I primi due sono ormoni, il terzo è un aminoacido, scopriamo come agiscono e come fare per produrli.
La melatonina regola il ritmo sonno-veglia ed è prodotta da una ghiandola che si trova nel cervello. Possiamo agevolarne la produzione aumentando i livelli di serotonina, definito anche ormone del buon umore. Quest’ultima può essere prodotta con l’aiuto del triptofano, l’aminoacido che permette la produzione di serotonina.
Il triptofano viene trasportato dalle proteine assunte con i carboidrati. Quindi la nostra attenzione è rivolta verso i frutti che favoriscono direttamente o indirettamente, il sonno.
La frutta a guscio è ricca di triptofano, banane e uva sono ricchi di melatonina. Le banane inoltre, insieme alle pesche alla frutta secca e ai datteri, sono ricche di minerali che aiutano a rilassare i muscoli.
Un’elevata concentrazione di serotonina è contenuta nel kiwi. Un’ora prima di dormire, mangia due kiwi e la qualità del tuo sonno migliorerà. Il kiwi ha effetti benefici sulla regolarità intestinale ed è ricco di vitamina C.