Se dormi male ed ingrassi facilmente, con grandi probabilità mangerai alcuni alimenti altamente sconsigliati per il pasto serale. Andiamo dunque alla scoperta di 10 cibi da non mangiare a cena per evitare tali problematiche.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Sfogliatelle con crema pasticcera e amarene, una vera delizia pronta in 5 minuti
- Sembra una pizza ma è leggera e senza carboidrati. Prova questa ricetta a base di verdure e proteine
- Coniglio alla ligure con olive taggiasche, ricetta regionale come vuole la tradizione
Dormire male ed ingrassare facilmente sono due problematiche molto comuni che possono portare a pesanti squilibri fisici e mentali.
I dolori ed i fastidi della mattina o l’ago della bilancia che segna sempre un numero maggiore rispetto a quello che dovrebbe essere, risultano fattori preponderanti per la salute dell’organismo.
Molto probabilmente se possedete questi fastidi, non eseguite una giusta dieta, soprattutto durante il pasto serale. Infatti ingerendo cibi considerevolmente pesanti, questi sintomi possono verificarsi con facilità.
Andiamo dunque alla scoperta di 10 cibi da non mangiare mai a cena per evitare le problematiche in questione.
10 cibi da non mangiare a cena
Ovviamente qualora i fastidi sopra citati non siano lievi o comunque comportino difficoltà nella vita giornaliera, non basatevi solamente su consigli online bensì ascoltate il parere di un esperto di settore.
La nostra lista inizia con i cereali: essendo ricchi di carboidrati, essi si trasformano in grassi durante la notte poiché non vengono bruciati, aumentando poi il nostro peso corporeo.
Si ottiene un mix veramente poco salutare se uniti al latte: quest’ultimo è noto per essere un alimento poco digeribile, andando ad intaccare la qualità del sonno.
Nella nostra lista troviamo poi il cioccolato: alimento molto calorico che al contempo contenendo caffeina, disturba il benessere del sonno.
Un altro alimento del genere risulta lo yogurt. Molto spesso quelli acquistabili nei supermercati contengono molti più zuccheri e grassi che vitamine e proteine. Limitate dunque il suo uso al mattino.
Bisogna rinunciare anche alla pizza a cena?
Ed ora tocchiamo un tasto dolente per noi italiani. Guai a chi ci tocca la pizza! È probabilmente uno dei pasti più amati dai cittadini del Belpaese in assoluto.
Il problema però risultano i grandi livelli di grassi e carboidrati che trasformano la pizza in uno dei nemici principali sia del sonno che della bilancia.
È difficile però rinunciare a questa pietanza: quando ci si ritrova a casa di amici, molto spesso se ne ordina qualche pala per mangiare in serenità e compagnia.
Quindi cosa fare? Il consiglio più in voga tra gli esperti è quello di limitare il suo uso principalmente nelle ore di pranzo. Se però non potete farne a meno la sera, cercate di non abusarne.
Gli ultimi cibi da non mangiare a cena
Riprendendo la retta via dei 10 cibi da non mangiare a cena, troviamo la frutta ma non tutta ovviamente. Meglio evitare banana e mango così come è meglio per la salute dosare con cautela la frutta secca.
Sulla stessa via agiscono anche le verdure: nel pasto serale meglio consumare quelle a foglia verde. Lasciamo dunque zucca, mais e patate, in quanto più calorici, ai pasti diurni.
Anche la carne è un’acerrima nemica del sonno e della bilancia, in particolar modo quella lavorata e quella rosa. Se ne avete voglia la sera, dunque optate per della carne bianca.
Come penultimi cibi troviamo pane e pasta: anch’essi essendo ricchi di carboidrati risultano difficili da digerire e fanno ingentemente ingrassare. Il consiglio è molto simile a quello della pizza: se proprio non potete farne a meno dosate i quantitativi con cautela.
Completano infine la lista i formaggi lavorati in quanto sono fonti ricchissime di sali e grassi che comportano innalzamento di peso e difficoltà a dormire.
Con questi piccoli consigli dunque riuscirete a ritrovare il benessere e la gioia nel dormire e nel vedere l’ago della bilancia che si sposta sempre più nella direzione sperata.