Il caffè è un rituale a cui non sappiamo rinunciare, ma attenzione al dopo, c’è infatti un altro rituale pericoloso e da evitare assolutamente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pizza di patate, un vero scrigno di bontà della tradizione barese. Si prepara così
- Il risotto salsiccia e gorgonzola, con un ingrediente “frizzante” che fa la differenza
- Alzheimer, queste due bevande proteggono il cervello!
Che il caffè sia parte integrante della nostra quotidianità non è da mettere in discussione; si tratta a tutti gli effetti di un rituale a cui non sappiamo rinunciare, tant’è che per noi italiani quegli studi che ci consigliano come e quanti caffè possiamo o comunque dovremmo consumare in giorno fanno proprio al caso nostro, noi che al caffè non sappiamo proprio dire di no.
C’è un rituale che segue poi anche il “dopo caffè“, un rituale a cui dovremmo rinunciare se non vorremmo far del male alla nostra salute. Di seguito vi spieghiamo meglio di cosa si tratta e come fare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cosa non fare dopo aver bevuto caffè
I pregi della “tazzulella di caffè“, come cantava Pino Daniele, sono ormai risaputi soprattutto se questa potente bevanda è bevuta amara; ci dona energia, regola la pressione sanguigna e così via. E tuttavia c’è qualcosa che al caffè non deve essere proprio accostata.
Il rischio per la salute in questione riguarda l’igiene dentale. È capitato a tutti almeno una volta nella vita di prendere un caffè a colazione e a fine pranzo e poi correre, magari perché si è di corsa, a lavarsi i denti: ebbene l’errore sta qui.
Attenzione, quello contro cui si “punta il dito” non è il lavaggio dei denti, anzi è sempre consigliabile lavare i denti 2/3 volte al giorno, quello che si dovrebbe rivedere riguarda le tempistiche.
Di fatto, la regola vorrebbe che i denti andrebbero lavati un’ora dopo aver preso il caffè e questo perché proprio la bevanda energetica accelera, con l’aiuto del dentifricio, quella che è l’azione degli acidi corrosivi della dentatura e che derivano dal cibo. Il problema, in altre parole, è che lavando i denti subito dopo aver bevuto il caffè è quello di mettere a rischio la salute dei nostri denti.
Tutto quello che bisogna fare è quello di riorganizzare i nostri tempi e magari prender il caffè appena svegli così da avere tutti il tempo di fare colazione, prepararci e solo alla fine lavare i denti.