Dolori muscolari, colpa della celiachia? Cerchiamo di approfondire i due fenomeni e di chiarire una volta per tutte come si colleghino
Dolori muscolari e celiachia, un binomio documentato? Prima di soffermarci sul tema, è opportuno fare una ricognizione su cosa sia la celiachia e su quali siano le molteplici declinazioni di tale fenomeno.

Innanzitutto, la celiachia è una malattia autoimmune scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Può manifestarsi sotto forma di intolleranza o di allergia vera e propria, a seconda del grado di gravità. Peraltro, si tratta di una patologia attorno alla quale ruotano parecchi falsi miti che avevamo contribuito a elencare e a smentire in questo articolo.
Quanto ai sintomi di tale disturbo, ce ne sono alcuni ormai divenuti di dominio pubblico, come crampi e gonfiore addominale, flatulenza, cattiva digestione e carenza di sostanze nutritive. Altri danni “collaterali” determinati dalla celiachia, tuttavia, sono ancora poco indagati, ed è proprio questa la ragione per la quale abbiamo deciso di approfondirli.
Celiachia: l’elenco dei disturbi collegati alla malattia
Oltre ai sintomi collegati all’intestino, ci sono svariati disturbi extraintestinali che spesso vengono sottovalutati, ma che sono ugualmente problematici. Tra questi la mancanza di ferro, la stanchezza cronica, l’ipotiroidismo o ipertiroidismo, ma anche disturbi del metabolismo osseo, crampi e dolori muscolari.
È proprio su quest’ultima sfera che vorremmo concentrarci oggi, andando a sviscerare una tematica che, il più delle volte, viene presa sottogamba. Il fatto, cioè, che molte persone intolleranti o allergiche al glutine dichiarino dolori alle gambe o ai muscoli in generale.

Quali sono le cause che determinano tali dolori? E soprattutto, come poter agire per tentare di alleviarli? Cerchiamo di capirlo insieme.
Dolori muscolari e celiachia: come sono collegati i fenomeni
Non è raro imbattersi in soggetti affetti da celiachia che dichiarino dolori alle articolazioni e ai muscoli. Una delle teorie che spiegherebbero il suddetto collegamento concerne proprio l’ipersensibilità e ipereccitabilità del sistema nervoso che i soggetti celiaci, per cause genetiche, manifesterebbero.
Tali fenomeni, motivano gli esperti, comportano una soglia molto bassa di attivazione dei neuroni responsabili della trasmissione del dolore. Cosa significa tutto ciò? Che la sensazione di dolore o fastidio a muscolatura e articolazioni giunge molto prima rispetto a quel che potrebbe accadere a un soggetto non affetto da celiachia.

Senza trascurare il fatto che, laddove queste persone si ritrovino accidentalmente a contatto con il glutine, la diretta conseguenza che si scatenerebbe è proprio l’infiammazione. Quest’ultima, a propria volta, è responsabile della diramazione di una sensazione di fastidio e malessere generale, che coinvolge inevitabilmente anche i muscoli.