Dolori articolari: un efficace rimedio naturale arriva dall’India

I dolori articolari non possono sempre essere curati, ma possono essere prese contromisure per alleviare i sintomi, incluso l’assunzione di un certo integratore naturale.

Il dolore articolare è un problema molto comune con molte possibili cause, ma di solito è il risultato di lesioni o artrite. Il dolore articolare che peggiora con l’età è di solito un segno di artrosi, una condizione comune che provoca dolori e rigidità delle articolazioni. L’osteoartrite (OA) è una condizione a lungo termine e non può essere curata, ma non peggiora necessariamente nel tempo e talvolta può migliorare gradualmente.

Sono inoltre disponibili numerosi trattamenti per ridurre i sintomi dell’OA e le prove dimostrano che l’assunzione del supplemento di erbe chiamato boswellia può ridurre l’infiammazione articolare. La boswellia, o incenso indiano, è un estratto di erbe di resina dell’albero della boswellia, che le pratiche di medicina naturale hanno usato per secoli. Uno studio del 2003 pubblicato sulla rivista Phytomedicine ha rilevato che tutte e 30 le persone con dolore al ginocchio OA che hanno ricevuto boswellia hanno riportato una riduzione del dolore al ginocchio. Hanno anche riportato un aumento della flessione del ginocchio fino al punto che potevano camminare.

Il dolore al ginocchio OA è diminuito dopo 90 giorni se trattato con boswellia. Ha inoltre contribuito a ridurre i livelli di un enzima che degrada la cartilagine. Oltre alla supplementazione di erbe, possono essere prese altre misure di stile di vita per alleviare i sintomi associati all’OA. A volte i sintomi lievi possono essere gestiti con un regolare esercizio fisico. La tua attività fisica dovrebbe includere una combinazione di esercizi per rafforzare i muscoli ed esercizi per migliorare la tua forma fisica generale.

Come spiega l’organismo sanitario, se l’OA ti provoca dolore e rigidità, potresti pensare che l’esercizio fisico peggiorerà i sintomi. Tuttavia, l’esercizio fisico regolare che ti mantiene attivo, costruisce i muscoli e rinforza le articolazioni, quindi di solito aiuta a migliorare i sintomi. L’esercizio fisico è anche buono per perdere peso, migliorare la postura e alleviare lo stress, il che faciliterà l’eliminazione dei sintomi. In caso di sintomi più gravi si può ricorrere ad antidolorifici o all’intervento chirurgico.

Gestione cookie