Dolori articolari: i tre migliori integratori scientificamente accertati

Pillole di curcuma
Pillole di curcuma

Il dolore articolare può essere causato da lesioni che interessano uno qualsiasi dei legamenti o tendini che circondano l’articolazione. Le lesioni possono interessare legamenti, cartilagine e ossa all’interno dell’articolazione. Quali sono i migliori integratori per alleviare il dolore?

La glucosamina è un componente naturale della cartilagine che è una sostanza che impedisce alle ossa di sfregarsi l’una contro l’altra e causare dolore e infiammazione. Potrebbe anche aiutare a prevenire la rottura della cartilagine che può verificarsi con l’artrite. Se assunto per un lungo periodo di tempo, la glucosamina solfato può anche aiutare a rallentare la progressione dell’osteoartrite.

Come la glucosamina, la condroitina è un elemento costitutivo della cartilagine. Può anche aiutare a prevenire la rottura della cartilagine per l’artrosi. Molti studi clinici hanno scoperto che la condroitina può ridurre i dolori articolari e la rigidità nelle persone con osteoartrosi. In uno studio con la National Library of Medicine del National Institutes of Health degli Stati Uniti, è stata analizzata la condroitina per l’artrosi. Lo studio ha scoperto che circa il 53% delle persone che assumono condroitina ha un miglioramento del 20% o superiore nel dolore al ginocchio.

La curcuma è uno degli integratori più popolari per il trattamento del dolore, incluso il dolore articolare causato dall’osteoartrite. I suoi effetti antidolorifici sono attribuiti a un composto chimico nella curcuma chiamato curcumina. La curcumina ha anche effetti anti-infiammatori. Prima di scegliere un integratore, è importante parlare con il tuo medico di fiducia per scegliere il miglior integratore che faccia al caso vostro.

Gestione cookie